'Non ti vaccini? Fai morire'. La frase di Draghi che ha rotto l'argine
Italpizza
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
CITTADELLA VIS MODENA
articoliPolitica

'Non ti vaccini? Fai morire'. La frase di Draghi che ha rotto l'argine

La Pressa
Logo LaPressa.it

Cani, sorci, evasori fiscali: questo è il modo con cui nel dibattito pubblico vengono definiti coloro che decidono di non sottoporsi al trattamento sanitario


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Cani, sorci, evasori fiscali… Questo è il modo con cui nel dibattito pubblico vengono definiti oggi coloro che decidono di non sottoporsi al trattamento sanitario in atto. 'Cani', ha detto Sebastiano Messina, nota firma di Repubblica, 'sorci', ha detto il virologo Roberto Burioni, 'evasori fiscali', ha detto Abrignani del Cts. Parole di fronte alle quali nessuno nel Governo ha espresso censura o biasimo. Parole benedette, insomma.
Una escalation fino a ieri impensabile e impregnata di una violenza verbale a dir poco preoccupante.
E' evidente che a questo punto (e purtroppo è facile prevedere un ulteriore declino) si è arrivati con una serie di passaggi crescenti. Eppure un punto di rottura lo si può notare ed è rappresentato dalla risposta data in conferenza stampa due giorni fa dal premier Mario Draghi alle parole di un giornalista.


'L'appello a non vaccinarsi è un appello a morire, sostanzialmente: non ti vaccini, ti ammali e muori. Oppure, fai morire: non ti vaccini, contagi, lui o lei muore'. L'assioma 'non ti vaccini, fai morire', peraltro contraddetto, per come formulato, dalla scienza stessa che oggi dice che anche i vaccinati possono trasmettere il virus, è stato subito politicizzato, snaturato quindi di ogni veste 'neutrale', ammesso la avesse per il presidente del Consiglio, e applaudito dalla maggioranza che oggi governa il Paese. Non solo: ha immediatamente spalancato le porte alla rabbia più profonda e viscerale che da sempre alberga nell'animo umano, poi amplificata nei gruppi organizzati.
'I non vaccinati fanno morire!' Questo terribile dogma, ripetiamo apodittico in base alle conoscenze scientifiche per le quali chiunque (magari in forma minore ma non nulla, come ha dimostrato la necessità per gli stessi giornalisti vaccinati presenti alla conferenza stampa di Draghi, di fare il tampone), può trasmettere il virus, ha aperto un mondo.


Quella frase, al di là di come legittimamente la si pensi sui vaccini al di là della decisione di sottoporsi o meno alla puntura, ha legittimato di fatto la caccia al nemico, rappresentato appunto dal non vaccinato, tanto è vero che anche Salvini (al quale con la sua risposta di Draghi si riferiva) ieri si è affrettato a dirsi vaccinato. Nessuno, ovviamente, mette in discussione la pericolosità del Covid, ma oggi siamo arrivati a un punto di non ritorno che non c'entra nulla con la consapevolezza della situazione pandemica nella quale siamo immersi: 'i non vaccinati fanno morire', quindi, sono appunto peggio dei cani, sono sorci. Sono evasori fiscali.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

CARAMELLA MULTIMEDIA

Politica - Articoli Recenti
Modena, redditi amministratori: solo 6 consiglieri provinciali li hanno pubblicati
Solo Zironi, Paradisi, Rossini, Righi, Gargano e Poggi hanno pubblicato i redditi. Nessuno ..
01 Dicembre 2024 - 17:27
Voto a Pavullo, Vignola, Finale: centrodestra prepara già i candidati
Pasini in pole a Vignola. In casa Fdi cercheranno di far pesare il buon numero di preferenze..
01 Dicembre 2024 - 15:09
Sondaggio Dire, crescono Pd e Forza Italia
La Lega è all’8,6% (stabile sulla settimana e +0,2% sul mese). Alleanza Verdi e Sinistra..
01 Dicembre 2024 - 14:50
Toti a Modena: 'La politica si riprenda spazi e prerogative'
L'ex presidente della Regione Liguria ieri è stato ospite del convegno annuale di Popolo e ..
01 Dicembre 2024 - 12:49
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58