Ucraina, Draghi raggelante: annuncia 'aiuti militari alla resistenza'
 
  
Un discorso che se non suona come una dichiarazione di guerra vera e propria alla Russia poco ci manca
Un discorso che se non suona come una dichiarazione di guerra vera e propria alla Russia poco ci manca
Un discorso che, insieme al pieno appoggio all'ingresso dell'Ucraina nella Unione Europea, se non suona come una dichiarazione di guerra vera e propria alla Russia poco ci manca. Perchè gli 'aiuti militari' forse sono anche qualcosa di più dell'invio di armi, peraltro già deciso.
Parole pronunciate alla Camera dei Deputati, cuore della democraiza italiana. Parole che per Draghi rappresenterebbero il sentire di tutti gli italiani, ma che in realtà raggelano per le loro potenziali drammatiche conseguenze. L'articolo 11 della Costituzione in base al quale l'Italia 'ripudia la guerra', appare quantomeno contraddittorio rispetto al discorso del premier e, ancora una volta, il concetto di Pace viene piegato alla idea che la Pace si possa conquistare con le armi. Tutto ovviamente sotto il cappello della Nato e, di fatto, degli Stati Uniti. Un paradosso che nella Storia, viceversa, ha quasi sempre portato a una escalation dei conflitti.
L'Italia è pronta a inviare aiuti militari all'Ucraina contro la Russia: questa è la realtà con la quale dobbiamo fare i conti. Una realtà che espone in modo drammatico il nostro Paese sullo scacchiere della guerra.
Giuseppe Leonelli
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
 
Modena, segretario Cgil capopopolo del corteo Pro-Pal: 'Blocchiamo la tangenziale'. E' il caos
 
Sabato, Modena di nuovo bloccata dalla Street Parade, lo sballo di strada, ora contro la guerra
 
Finanziato dalle grandi aziende farmaceutiche: Fabrizio Pregliasco dichiara in Parlamento
 
Modena, Bignardi (Pd): 'La polizia locale? Sta alle forze dell’ordine come l’infermiere sta al medico'
 
Anna Cisint a Sassuolo e Castelfranco: 'Le moschee irregolari vanno chiuse, i sindaci facciano rispettare la legge'
 
Il caso di Ciao Comunicazione e i rapporti con Stefano Bonaccini
 
Viadotto SS12: varato il nuovo impalcato
 
Sicurezza, Modena merita di più: voci e immagini dal corteo



