Dal 1° gennaio 2026 le tariffe autostradali saranno adeguate all’inflazione programmata con un incremento dell’1,5%. La misura segue la sentenza della Corte costituzionale che ha annullato il tentativo del Governo di congelare gli aumenti fino al completamento dei nuovi Piani economico-finanziari regolatori.
Secondo il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dopo le decisioni della Consulta e le determinazioni dell’Autorità di regolazione dei trasporti (Art), non è più possibile intervenire per bloccare gli aggiornamenti tariffari.
'La sentenza contraria della Corte Costituzionale ha vanificato lo sforzo del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e dello stesso governo di congelare le tariffe fino a definizione dei nuovi pef regolatori. L’Art ha poi determinato che l’adeguamento tariffario all’inflazione sarà del 1,5%', afferma il Mit.
Nel dettaglio, non sono previste variazioni per Concessioni del Tirreno p.A. (A10 e A12), Ivrea-Torino-Piacenza p.A. (A5 e A21) e Strada dei Parchi p.A..
Sono invece stabiliti adeguamenti differenziati: +1,925% per Salerno-Pompei-Napoli S.p.A. e +1,46% per Autostrada del Brennero p.A., in attesa di riaffidamento della concessione.
Foto Fb ministro Salvini
Autostrade, dal 2026 aumento dell’1,5% dei pedaggi
Adeguamento legato all’inflazione programmata. Il Ministero: 'Impossibile intervenire dopo la sentenza della Corte'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Sulpl: ‘Polizia locale, con la riforma muore la sicurezza urbana’
Il Governo Meloni abolisce il bollo per le auto di piccola e media potenza e per i motocicli
Imbarazzante Tajani: 'Meglio sposare donna più stabile, con le gonne più lunghe'
Wanna Marchi e la figlia premiate in Campidoglio col Premio internazionale della cultura
Articoli Recenti
Il Presidente della Repubblica ha promulgato la legge elettorale
Carburanti alle stelle, dopo la promessa delle accise mobili Meloni ritratta: 'Ci stiamo interrogando'
Carburante alle stelle, beffa del Governo: niente riduzione accise e anche Eni alza il Diesel a 2.25 euro
Dall'Italia: le principali notizie di inizio giornata
(1).jpg)

