GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Bambini nomadi tra fuochi, rifiuti e degrado, oggi come ieri

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'area abusiva base di un'associazione a delinquere di nomadi dedita ai furti contestata dai Carabinieri, nel 2016 già negli impegni del Sindaco Muzzarelli su controlli e smantelllamento


Bambini nomadi tra fuochi, rifiuti e degrado, oggi come ieri
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La situazione del “campo nomadi” in località San Matteo si conferma ancora problematica e di difficile gestione. La Polizia municipale svolge regolari controlli dell’area e i risultati vengono condivisi con le altre forze dell’ordine'. Era il novembre del 2016 quando il sindaco di Modena rispondeva così ad una interrogazione del Consigliere Walter Stella, allora nel Partito Democratico, oggi nel gruppo Sinistra Unita Modena'

L'obiettivo, già ai tempi, dopo due anni dall'insediamento abusivo e di mille problemi riscontrati dai residenti della zona, oltre alle condizioni conclamate di insicurezza e pericolo per i soggetti minori presenti nell'area, era quello dello smantellamento. Unico ostacolo, ai tempi, era rappresentato, stando alle parole del sindaco, dalla presenza di pregiudicati per i quali era stato eletto domicilio per la notifica e l'esecuzione dei provvedimenti di custodia cautelare proprio un campo abusivo.

Nodo che si è trascinato per anni, anzi fino ai giorni nostri. Tra i soggetti fino a ieri dimoranti nel campo abusivo, indagati nell'ultima operazione dei Carabinieri sull'associazione a delinquere dedita ai furti, c'erano diversi soggetti destinatari di provvedimenti restrittivi e che anziché rispettare le disposizioni imposte dal giudice uscivano per partecipare alle razzie serali e notturne.

Un problema, si diceva, già evidente nel 2016, al punto da essere oggetto di un dibattito in consiglio. Un problema che non solo non venne risolto ma esplose in tutte le sue forme. L'anno successivo, nell'autunno del 2017, venne confermato dai Carabinieri che l'area fungeva da base per la raccolta e lo smistamento di materiale rubato nel corso di furti e spaccate. All'interno venne trovato anche un bancomat sradicato da un istituto di credito e vennero arrestate 5 persone.

L'anno successivo, nel 2018, un bambino di 4 anni che viveva in una roulotte nel campo immerso nel degrado e nei rifiuti, morì. Inutile il trasposto all'ultimo, in ospedale. Dei giorni scorsi la notizia di un'altra operazione dei Carabinieri che ha portato all'arresto di 5 persone per associazione a delinquere e l'individuazione, da parte degli inquirenti, di quell'area abusiva trasformata da anni, in campo, come base dell'associazione criminale. Nel 2016 il sindaco annunciò che tutte le persone non indagate negli allora fatti di cronaca sarebbero state allontanate dal campo (cosa difficile da garantire e verificare), e che anche in virtù della presenza di minori erano stati installati, un punto per la fornitura di acqua e bidoni per la raccolta differenziata. Acqua e bidoni ci sono, ma ciò che manca è la sicurezza. Ancora. All'altezza di San Matteo, sulla trafficata SS12, i bidoni dell'immondizia sono circondati da rifiuti di ogni tipo, tra cui pneumatici da auto. L'immagine mostrata (per rispetto dei minori non ve ne mostriamo altre più ravvicinate) è stata realizzata ieri pomeriggio.

All'interno un gruppo di uomini è seduto ai margini di un grande falò. Con loro due bambini sui 9-10 anni. Ci chiediamo se domani mattina andranno a scuola. Non spetta a noi verificarlo. I controlli dovrebbero esserci stati ed esserci. Ritornando alle parole del sindaco a novembe 2016 Giancarlo Muzzarelli affermò che ce ne erano stati e che sarebbero continuati. Più di uno al giorno. Ne prendemmo atto. Fatto sta che dopo 4 anni di degrado e insicurezza e due maxi operazioni dei Carabinieri che hanno ancora una volta individuato quel luogo come base criminale e dimora di pluripregiudicati recidivi, la situazione non è cambiata di una virgola e anzi, pare indirettamente legittimata anche dal silenzio istituzionale che nonostante i nuovi gravi fatti, e nonostante l'ultima operazione dei Carabinieri, ancora la circonda.

Gi.Ga.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, sequestrati 120 chili di ..
La Guardia di Finanza di Vignola ha controllato un furgone condotto da una persona ..
19 Aprile 2024 - 09:15
Carpi, aggressione con machete: i 4 ..
L'accusa è di tentato omicidio aggravato: il Giudice ha disposto per tutti la custodia ..
18 Aprile 2024 - 18:17
Modena, tenta di tagliare le gomme ..
Davanti al posto integrato di via Fabriani 19enne fermato e denunciato per danneggiamento e ..
18 Aprile 2024 - 12:39
Si schianta contro un platano: grave ..
Oggi pomeriggio, in via dell'Olmone a Camposanto: strada chiusa e Vigili del fuoco impegnati..
17 Aprile 2024 - 18:44
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39