GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Cimoncino: corpo anziano disperso trovato in dirupo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Rintracciato dal Soccorso Alpino nel decimo ed ultimo giorno di ricerche, con i cani molecolari, specializzati nella ricerca cadaveri, a dieci giorni dalla scomparsa. La salma recuperata dall'elicottero dei Vigili del Fuoco


Cimoncino: corpo anziano disperso trovato in dirupo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

È stato trovato in fondo ad un dirupo, nel pomeriggio, non lontano dal Cimoncino ma molto distante dal punto in cui la moglie, quasi al termine di una escursione lungo l'anello del Cimoncino di Fanano, lo aveva visto per l'ultima volta, il 20 luglio scorso. Luigi Salsi, escursionista 78enne di Cavezzo di cui non si avevano più notizie, è stato trovato senza vita. Purtroppo come ormai previsto. Le ricerche condotte con unità di terra e di aria, con elicotteri e droni, supportate anche da unità cinofile avevano perlustrato per giorni, tracciando con i GPS le aree esaminate, chilometri di prati in altura e boschi impervi a tratti resi dificili da percorrere a causa delle fitta vegetazione.



Allargando sempre più il raggio di azione rispetto al punto in cui l'uomo, dopo avere detto alla moglie che lo anticipava sul sentiero, di attenderlo all'auto dove sarebbe arrivato poco dopo, nei pressi del rifugio Zambelli, ha fatto perdere le proprie tracce. Le speranze di ritrovare il corpo si erano mano a mano dissipate, annullate quelle di ritrovarlo vivo. A notare la salma sono state le unità del Soccorso alpino in una zona impervia e distante anche dal più vicino percorso tracciato.Si tratta del fosso della Castellina perlustrato dalle unità del Soccorso Alpino attraverso 14 calate lungo i salti di roccia impervi fino a ritrovare, sul fonfo, il corpo. 
Sul luogo erano presenti oltre i tecnici del Soccorso Alpino della Regione, le Unità Cinofile del CNSAS, il Maresciallo del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e i Vigili del Fuoco.

Per il trasporto della salma è stato necessario l’intervento dell’elicottero Drago dei Vigili Fuoco poiché l’elicottero sanitario era già impegnato in un difficile soccorso di Romagna.
L'anziano sarebbe dunque scivolato accidentalmente. Una caduta rovinosa e fatale. Ma tutte da chiarire le cause che lo hanno portato in una zona così impervia e lontano da sentieri tracciati e soprattutto in una direzione diversa da quella che avrebbe dovuto seguire per raggiungere la moglie come accordato. Questa mattina, coordinate dalla Prefettura, erano riprese le ricerche. Tornati in azione carabinieri, vigili del fuoco, gruppi Comunali di Protezione Civile e, appunto, Soccorso alpino. 

Nelle foto il soccorso alpino speleologico regionale il dirupo dove il personale ha ritrovato il corpo dell'uomo e, sotto, l'immagine dall'alto dell'area della scomparsa e quella del ritrovamento


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, alle 4 di notte contromano in..
L’uomo ha riferito di aver fatto accesso erroneamente in tangenziale dallo svincolo 10 e ..
17 Aprile 2024 - 15:44
Cibo per cani e gatti: sequestri in ..
A Modena, Reggio Emilia, Piacenza e Parma: ingenti quantità di prodotti scaduti
17 Aprile 2024 - 12:57
Modena, trasporta droga in auto: ..
Dalla perquisizione del mezzo sono emersi più involucri di cocaina, per un peso complessivo..
17 Aprile 2024 - 12:24
Carpi, aggressione con machete: ..
Indagati per tentato omicidio aggravato nei confronti di due connazionali colpiti con ..
16 Aprile 2024 - 15:50
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39