Calano, in Emilia-Romagna, nel 2023, i morti sulle strade, ma rimane una delle zone d'Italia dove si muore di più: secondo i dati Aci-Istat nel 2023 ci sono stati 16.809 incidenti, in crescita rispetto al 2022 quando furono 16.679. I morti sono stati 279, contro i 311 del 2022. Di questi 51 solo nella provincia di Modena dove il parametro indica 7,21 morti ogni 1000 abitanti. Un dato, quello modenese, che supera quello medio regionale di 6,26 morti ogni 1000 abitanti, già superiore superiore alla media nazionale. La provincia di Bologna è quella dove si muore di più: ci sono stati 77 morti (7,56 ogni 100mila abitanti) con una differenza molto netta fra il capoluogo (22 morti, 5,37 ogni 100mila abitanti) e il resto della provincia dove il dato dell'incidenza sale a 8,91.
Molto alta la mortalità anche a Piacenza (21; 7,35), Modena (51; 7,21) e Ravenna (28; 7,23) e Ferrara (22; 6,47), mentre le province con un tasso di mortalità più contenuto sono Parma (24; 5,28) Forlì-Cesena (19; 4,83), Parma (24; 5,28) e Rimini (11; 3,23).
Incidenti mortali in calo, ma i numeri sono drammatici
L'Emilia-Romagna rimane una delle zone di Italia in cui si muore di più. I dati del rapporto Aci-Istat su incidentalità mostrano Modena tra le peggiori
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Mirandola, confiscati a imprenditore beni per quasi 2 milioni di euro
Modena, tragedia in via Emilia ovest: in un frontale con un autocarro muoiono tre persone
Modena, prende a calci i carabinieri e prova a rubare la pistola: obbligo di firma per un tunisino
Serramazzoni, accoltella un marocchino che voleva difendere la sua ragazza: denunciato 20enne italiano
Articoli Recenti
Rissa finita con una coltellata, ferito 27enne
Pavullo: a fuoco camion rifiuti, nessun ferito
'Modena, Zona Stazione FS e parco XXII Aprile: sicurezza fuori controllo'
Taglio accise, controlli della Finanza nei distributori: numerose irregolarità


