GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Inneggiava all'Isis, evade a Castelfranco, arrestato a Milano

La Pressa
Logo LaPressa.it

Bloccato dalla Digos tunisino 33enne. Stava scontando gli ultimi due anni per droga, alla casa lavoro. Era uscito per lavorare ma non aveva fatto rientro


  • Inneggiava all'Isis, evade a Castelfranco, arrestato a Milano
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Trentatre anni, tunisino. Potenzialmente pericoloso. Classificato con un livello medio di radicalizzazione islamico, Stava scontando alla casa lavoro di Castelfranco Emilia gli ultimi due anni dei 7 di carcere derivanti dalla condanna per fatti di droga. Ne aveva scontati 5 a Perugia, dove era stato arrestato nel 2013, e qui era scattato per lui il monitoraggio speciale da parte della Digos che su informazioni della Polizia Penitenziaria lo aveva classificato come radicalizzato. Sulla base di quegli elementi che li definiscono tali: esaltazione delle stragi, comportamenti asociali, autoisolamento. Elementi di cui l'uomo si era reso protagonista.

A Castelfranco dove era stato trasferito nel 2018 aveva tenuto un comportamento regolare. Tanto fa guadagnarsi la possibilità di svolgere lavori all’esterno. Per due volte aveva partecipato al mercatino solidale di Castelfranco Emilia, al sabato pomeriggio, per poi fare rientro.

Ma la terza volta, il 30 novembre scorso, l'uomo ha eluso i controlli e non è rientrato. Alle 18,30 scattano allarme ed indagini.

L'uomo non ha documenti ma ha il cellulare che però tiene spento. Gli agenti ricostruiscono i suoi contatti pregressi e orientano le indagini a Perugia dove il tunisino aveva una compagna dalla quale aveva avuto anche un figlio. Ma la donna è in struttura protetta, le ricerche non danno esito. Lui non è stato li. Tiene il telefonino spento, per giorni non è rintracciabile. Fino a quando, ieri, il dispositivo mobile si accende. L'alert arriva alla Polizia. Le celle telefoniche portano a Milano. Gii agenti della Digos di Modena, in sole 4 ore, con la collaborazione dei colleghi di Milano, riescono a chiudeno il cerchio. Difficile trovarlo. L'area urbana dove l'uomo può trovarsi è vasta e densamente popolata.

Il 33enne viene individuato al parco Formentano, luogo frequentato da suoi connazionali. Lì conosce persone. Bloccato, lo portano a San Vittore. A giorni verrà nuovamente trasferito a Castelfranco. Al vaglio della Polizia ora tutti i contatti dell’uomo a Milano e nel tragitto da Modena al capoluogo lombardo, per scovare eventuali collegamenti con cellule radicali. Un personaggio potenzialmente pericoloso, nuovamente assicurato alla giustizia. Come ce ne sono altri, anche in provincia di Modena, in carcere, monitorati per atteggiamenti estremisti. Sono cinque quelli monitorati dalla digos e già espulsi. Un sesto, al termine della detenzione in carcere, seguirà lo stesso percorso di rimpatrio. 

I particolari dell'operazione sono stati illustrati questa mattina in questura a Modena dal dirigente capo della Digos di Modena Valeria Cerasale alla presenza del Capo di Gabinetto della questura di Modena, Michele Morra


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Si schianta contro un platano: grave ..
Oggi pomeriggio, in via dell'Olmone a Camposanto: strada chiusa e Vigili del fuoco impegnati..
17 Aprile 2024 - 18:44
Modena, alle 4 di notte contromano in..
L’uomo ha riferito di aver fatto accesso erroneamente in tangenziale dallo svincolo 10 e ..
17 Aprile 2024 - 15:44
Schianto contro un albero: grave ..
Incidente in via dell'Olmone a Camposanto. Strada chiusa. I Vigili del Fuoco hanno estratto ..
17 Aprile 2024 - 15:40
Cibo per cani e gatti: sequestri in ..
A Modena, Reggio Emilia, Piacenza e Parma: ingenti quantità di prodotti scaduti
17 Aprile 2024 - 12:57
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39