Articoli La Nera

Lago di Como, attentato incendiario a villa del giornalista filo-Putin

Lago di Como, attentato incendiario a villa del giornalista filo-Putin

I vigili del fuoco hanno spento le fiamme che sono divampate nella residenza di Loveno di Vladimir Solovyev. Imbrattata anche un'altra sua villa sul Lago


1 minuto di lettura

Attentato incendiario questa notte alla villa sul lago di Como di proprietà del presentatore tv russo filo-Putin Vladimir Solovyev, ospite anche di recente a Dritto e rovescio su Rete4. I Vigili del fuoco hanno subito spento le fiamme che sono divampate nella residenza di Loveno (frazione del Comune di Menaggio), una delle tre proprietà immobiliari del giornalista di cui è stato disposto il congelamento nell'ambito delle sanzioni per l'invasione dell'Ucraina.  



“L'incendio sembrerebbe essere un atto dimostrativo”. Lo dice all’agenzia Agi il sindaco di Menaggio, Michele Spaggiari. “Di fatto la villa è un cantiere. Solo le pareti all’esterno sono intonacate, dentro i lavori sono in corso. Quello che è certo è che sono stati trovati bruciati degli pneumatici”. Quanto alla presenza del facoltoso presentatore televisivo, che ha un’altra villa sul lago, a Pianello, Spaggiari dice che “fino a un mese fa la maggior parte dei miei concittadini non sapeva chi fosse e delle sue simpatie per Putin”.
L’incendio doloso, secondo i primi accertamenti, rientra in una precisa strategia considerando che delle complessive tre proprietà di Solovyev (valore di 8 milioni di euro), anche la seconda casa a Pianello del Lario è stata oggetto di un’incursione nella notte: imbrattati i muri esterni.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.