GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Processo Cpl su metanizzazione Ischia: ennesimo rinvio

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'azienda si è costituita parte civile contro Casari, fresco di terza assoluzione consecutiva in altri filoni di inchiesta


Processo Cpl su metanizzazione Ischia: ennesimo rinvio
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ennesimo lungo rinvio per il processo di giudizio immediato in Tribunale a Modena sulle vicende di Cpl Concordia legate alla metanizzazione di Ischia: la prossima udienza è stata fissata all'1 marzo 2018. Quella di oggi, che ha riavviato i lavori dopo l'ultimo passaggio del 19 aprile scorso, ha dovuto aggiornare il collegio dei giudici: ora è presieduto da Pierluigi Di Bari, già presidente del Tribunale di Modena, che ha sostituito Barbara Malvasi, passata all'ufficio del gip.
Il nuovo collegio dovrà riprendere in mano tutto il processo, avviato dal gip il 25 novembre 2015. In aprile, il Tribunale ha ammesso con una propria ordinanza tutte le prove: si trascriveranno le intercettazioni e si inizieranno a sentire i testimoni delle varie parti. A giugno 2016 la difesa dell'ex consulente Cpl Francesco Simone, suscitando l'irritazione dei pm, aveva poi sottoposto ai giudici una lista di 200 testimoni dei quali 30 considerati 'irrinunciabili', compresi Massimo D'Alema e Giulio Tremonti.


Ebbene, se la lista si era già stata ridotta ed era stata ammessa con riserva, oggi è emerso che sono stati esclusi, tra gli altri, proprio D'Alema, Tremonti e il generale Michele Adinolfi ma a quanto pare non il capitano del Noe Giampaolo Scafarto, nella lista della Procura. 

Al processo di Modena su Cpl si contestano reati che vanno dall'associazione a delinquere alla corruzione, dalle false fatturazioni alle dichiarazioni infedeli mirate a costituire fondi neri; la società Cpl si e' costituita parte civile contro gli imputati a partire dallo stesso ex presidente Roberto Casari. Quest'ultimo, fresco di terza assoluzione consecutiva poco più di un mese fa (il collegio di Napoli Nord ha stabilito che non ci sono stati accordi coi casalesi nell'agro aversano), si conferma sempre presente in aula a Modena, assistito dai legali Roberto Chiossi e Massimo Vellani.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, sequestrati 120 chili di ..
La Guardia di Finanza di Vignola ha controllato un furgone condotto da una persona ..
19 Aprile 2024 - 09:15
Carpi, aggressione con machete: i 4 ..
L'accusa è di tentato omicidio aggravato: il Giudice ha disposto per tutti la custodia ..
18 Aprile 2024 - 18:17
Modena, tenta di tagliare le gomme ..
Davanti al posto integrato di via Fabriani 19enne fermato e denunciato per danneggiamento e ..
18 Aprile 2024 - 12:39
Si schianta contro un platano: grave ..
Oggi pomeriggio, in via dell'Olmone a Camposanto: strada chiusa e Vigili del fuoco impegnati..
17 Aprile 2024 - 18:44
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39