La storica consigliera della Lega, fuoriuscita dal Carroccio poche settimane fa, ha annunciato la volontà di presentarsi alle elezioni con una lista civica autonoma. La decisione segna dunque una frattura netta nel centrodestra che al momento ha messo in campo Rosanna Righini, sostenuta da Fdi e Lega. Compatto invece l'asse Pd-M5S-Azione che ricandida Giovanni Gargano.
'Giovedi scorso in consiglio comunale si è ri-costuito il gruppo consiliare 'Liberi di Scegliere' con la capogruppo Cristina Girotti Zirotti oltre ai consiglieri Angela Piccioli, Davide Bellentani - si legge in una nota -. Con orgoglio, serietà, impegno continueremo il nostro ruolo istituzionale, con l'unico obiettivo di attenzionare le tante criticità, sostanziali, della nostra Castelfranco e Frazioni, di attenzionare i bisogni del nostro bel territorio e Comunità. Presto avvieremo un percorso condiviso allo scopo di costituire una lista elettorale 'Liberi di scegliere' per Castelfranco Emilia e Frazioni'.
'Mentre il cenro è oggetto di svariati cantieri, non si riesce quasi più a parcheggiare e la viabilità è critica, osserviamo che per le frazioni invece nulla è stato attuato per la loro riqualificazione, perché i quasi 5 milioni del PNRR sono stati tutti richiesti per la riqualificazione del centro storico del capoluogo.