Articoli La Provincia

Giovane scout si perde lungo la Via Vandelli, ritrovata sana e salva dopo ore di ricerche

Giovane scout si perde lungo la Via Vandelli, ritrovata sana e salva dopo ore di ricerche

Una 18enne di Firenze ha perso il proprio gruppo, dopo la pausa pranzo. Non aveva con sè il cellullare e dopo alcuni tentativi di ricerca è stato allertato il Soccorso Alpino


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Mivebo

Momenti di tensione si sono vissuti oggi pomeriggio lungo la storica Via Vandelli, dove una giovane scout di 18 anni, residente a Firenze, è scomparsa durante un'escursione con il proprio gruppo. Il fatto è avvenuto nei pressi di Pievepelago, in località La Fabbrica, dove la comitiva di boy scout si era fermata per il pranzo.
Al termine della pausa, il gruppo si è rimesso in cammino verso Sant'Annapelago, ma poco dopo si è accorto che la ragazza non era più tra loro. Privi di contatti diretti — la giovane non aveva con sé il telefono cellulare — i compagni hanno tentato una ricerca autonoma, senza però riuscire a rintracciarla. È stato quindi lanciato l’allarme intorno alle ore 16:40.

Sul posto sono intervenuti tempestivamente i Carabinieri, il Soccorso Alpino e Speleologico della stazione Monte Cimone, la squadra del Soccorso Alpino di Pievepelago, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e i Vigili del Fuoco, che hanno attivato l’elicottero del Nucleo Volo di Bologna. Le operazioni si sono concentrate lungo entrambi i versanti della Via Vandelli, tra Pievepelago e Sant'Annapelago.

Alle 17:50, la ragazza è stata finalmente localizzata dalla squadra proveniente da Sant'Anna, ormai già sulla strada asfaltata e prossima alla meta. Non presentava alcun problema di salute e l’allarme è stato prontamente rientrato. L’intervento rapido e coordinato delle forze coinvolte ha permesso di riportare serenità al gruppo e di evitare conseguenze più gravi.

Foto dell'autore

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consigliere Corecom (C...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati