Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Passa ad Anas la gestione di tutta la tangenziale di Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dal Comune passa la proprietà dei 7 chilometri e 590 metri fino a ora gestiti direttamente. Al Comune rimane la gestione dell'autovelox


Passa ad Anas la gestione di tutta la tangenziale di Modena
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sarà affidata ad Anas tutta la tangenziale di Modena. L’infrastruttura rappresenta una delle arterie di interesse nazionale inserite nell’accordo tra Regione Emilia-Romagna e Governo che prevede anche la riclassificazione e il passaggio alla società di gestione stradale di 127 chilometri di strade provinciali annunciato nei giorni scorsi.

Il Comune di Modena trasferirà la prossima settimana la proprietà dei due tratti di tangenziale attualmente a gestione comunale, complessivamente 7 chilometri e 590 metri, che corrispondono a tangenziale Pasternak e tangenziale Carducci (dalla Nuova Estense all’innesto con tangenziale Pirandello, già a gestione Anas) e alla tangenziale Mistral (dalla tangenziale Pirandello alla Modena – Sassuolo), mantenendo la responsabilità solo della manutenzione del verde, l’anello interiore, della cosiddetta rotatoria Grappolo, all’intersezione tra la tangenziale e la Vignolese.

Anche la gestione dell’autovelox collocato in un tratto della tangenziale Carducci, in direzione Bologna, rimane affidata al Comune di Modena.

'Per il Comune, con il passaggio della tangenziale ad Anas - spiega l'Assessore ai lavori pubblici Bosi - oltre a razionalizzare la gestione, si riducono gli oneri della manutenzione straordinaria e quelle risorse potranno essere utilizzate in altre aree della città. Ovviamente siamo impegnati a controllare che Anas garantisca le manutenzioni e gli investimenti necessari che, per i prossimi anni, sono state stimati in diversi milioni di euro”.

Nelle scorse settimane i tecnici hanno svolto sopralluoghi su tutta l’infrastruttura che ha una larghezza di 20 metri e, quindi, una superficie complessiva di circa 151 mila e 800 metri quadri. Solo per gli interventi di risanamento della fondazione (dal conglomerato bituminoso del cosiddetto strato “tout venant”, fino al binder e al tappeto di asfalto) il valore dell’intervento si aggira sui 4 milioni e mezzo di euro, mentre un altro milione e mezzo è ipotizzabile per il guardrail e un milione per la realizzazione di nuove barriere antirumore.

A queste cifre si aggiungono altri interventi per gli sfalci del verde, la segnaletica orizzontale e i futuri nuovi lavori di manutenzione straordinaria dei ponti e dei cavalcavia, dopo quelli già realizzati dal Comune, per almeno due milioni di euro.

Ogni anno il Comune di Modena investe circa 600 mila euro per la manutenzione della tangenziale e altri 200 mila euro sono le risorse riferite alla tangenziale che riguardano il Piano neve sul quale, comunque, continuerà il coordinamento tra Anas e Comune.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI
Articoli Correlati
Si può fare!
Politica
09 Marzo 2024 - 15:50
Modena, al Braglia arriva il FeralpiSalò
Sport
09 Marzo 2024 - 09:14
Giura il 205° corso Fierezza
Societa'
08 Marzo 2024 - 18:31

La Provincia - Articoli Recenti
Sassuolo, domenica il Terzo Memorial ..
In ricordo del musicista sassolese scomparso nel 2021
09 Marzo 2024 - 17:57
Voto a Mirandola, Forza Italia ha ..
Decisiva l'attenzione alla Chiesa di San Francesco. 'Le intese si fanno sulla base di un ..
09 Marzo 2024 - 17:44
Castelfranco, Fdi candida Rosanna ..
In particolare si registra la spaccatura in casa Lega con l'addio al Carroccio dello storico..
09 Marzo 2024 - 17:18
Lega Castelfranco nel caos, Cristina ..
'La decisione di allontanarmi dalla Lega è atto di coerenza verso me stessa e verso gli ..
09 Marzo 2024 - 17:17
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48