Articoli La Provincia

Soliera, nuovo percorso pedonale in via Colombo a Sozzigalli

Soliera, nuovo percorso pedonale in via Colombo a Sozzigalli

L’intervento ha un costo complessivo di circa 110.000 euro, coperti da finanziamenti pubblici; i tempi di attuazione dell’intervento sono stimati in 120 giorni


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a CISL Emilia Centrale

A partire da lunedì 18 novembre prendono avvio nella frazione di Sozzigalli di Soliera i lavori per la realizzazione di un nuovo percorso pedonale privo di barriere architettoniche lungo via Colombo. L’obiettivo è migliorare in modo sostanziale sia l’accessibilità che la transitabilità della strada, con una particolare attenzione alle persone affette da ridotte capacità motorie. Via Colombo è una strada di quartiere a doppio senso di marcia; allo stato attuale, presenta infatti aiuole verdi intervallate da aree di parcheggio e non ha un collegamento pedonale con il parco presente sul lato nord della via. Per questo l’intervento si svilupperà sul lato a nord di via Colombo, per dar vita a un percorso diretto e collegato al centro della frazione e al Parco Verde. Operando sul lato nord verranno così garantiti i parcheggi sul lato opposto, molto utilizzati dai cittadini.
L’intervento prevede pertanto la realizzazione di un marciapiede largo 1 metro e 50 centimetri privo di barriere architettoniche. Si procederà inoltre alla realizzazione dell’innalzamento dell’incrocio al centro della via, per ridurre la velocità degli autoveicoli, mentre in corrispondenza degli attraversamenti pedonali saranno posti in essere percorsi tattili volti a segnalare il punto di potenziale pericolo.
L’intervento ha un costo complessivo di circa 110.000 euro, coperti da finanziamenti pubblici; i tempi di attuazione dell’intervento sono stimati in 120 giorni.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.