'Abbiamo ottenuto un risultato che ci dicevano sarebbe stato impossibile – ha detto Melenchon -. E’ un enorme sollievo per gran parte del Paese. Il popolo ha votato secondo coscienza', ha aggiunto. 'La volontà del popolo deve essere rigorosamente rispettata. Nessun accordo sarebbe accettabile – ha sottolineato Melenchon -. La sconfitta del Presidente della Repubblica e della sua coalizione è chiaramente confermata. Il presidente deve inchinarsi e accettare la sua sconfitta'. Emmanuel Macron 'deve chiedere al Nuovo Fronte Popolare di governare'.
'Il blocco di centro è vivo': ad affermarlo l’entourage del presidente Macron. Il presidente invita 'alla prudenza', perchè i risultati 'non rispondono alla domanda su chi dovrà governare'.
'Ci tengo a ringraziare gli elettori, il Rassemblement national ha ottenuto oggi la percentuale più alta di tutta la sua storia', così Jordan Bardella, presidente di Rn.
'Inizia un’era nuova, dovrò accettare che esistono tre blocchi e nessun blocco sparirà. Questo ha detto il popolo francese. Questa sera, il gruppo politico che ho rappresentato in questa campagna elettorale non ha la maggioranza: domani mattina presenterò le mie dimissioni al Presidente della Repubblica': ad annunciarlo il primo ministro francese, Gabriel Attal.