Articoli Mondo

Elezioni in Francia, colpo di scena: sconfitta Le Pen. E' solo terza

Elezioni in Francia, colpo di scena: sconfitta Le Pen. E' solo terza

Melenchon: 'Pronti a governare'. Si dimette il primo ministro Attal


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a CISL Emilia Centrale
Le sinistre riunite nel Nuovo Fronte Popolare, guidato da Jean-Luc Melenchon, sono in testa nelle prime proiezioni del secondo turno delle elezioni legislative in Francia con una “forchetta” tra 172 e 192 seggi. A seguire Ensemble, la coalizione centrista del presidente Emmanuel Macron (150-170 seggi). Rensemblement National, l’estrema destra di Marine Le Pen, vincitrice al primo turno la settimana scorsa, si fermerebbe a un massimo di 152 seggi. Alle urne si è recato circa il 67% dei francesi.
'Abbiamo ottenuto un risultato che ci dicevano sarebbe stato impossibile – ha detto Melenchon -. E’ un enorme sollievo per gran parte del Paese. Il popolo ha votato secondo coscienza', ha aggiunto. 'La volontà del popolo deve essere rigorosamente rispettata. Nessun accordo sarebbe accettabile – ha sottolineato Melenchon -. La sconfitta del Presidente della Repubblica e della sua coalizione è chiaramente confermata. Il presidente deve inchinarsi e accettare la sua sconfitta'. Emmanuel Macron 'deve chiedere al Nuovo Fronte Popolare di governare'.
 

'Il blocco di centro è vivo': ad affermarlo l’entourage del presidente Macron. Il presidente invita 'alla prudenza', perchè i risultati 'non rispondono alla domanda su chi dovrà governare'.
'Ci tengo a ringraziare gli elettori, il Rassemblement national ha ottenuto oggi la percentuale più alta di tutta la sua storia', così Jordan Bardella, presidente di Rn.
'Purtroppo, le alleanze del disonore privano i francesi di una politica di ripresa – ha aggiunto -. Questa sera, gli accordi elettorali gettano la Francia tra le braccia dell’estrema sinistra di Jean Luc Melenchon'.
'Inizia un’era nuova, dovrò accettare che esistono tre blocchi e nessun blocco sparirà. Questo ha detto il popolo francese. Questa sera, il gruppo politico che ho rappresentato in questa campagna elettorale non ha la maggioranza: domani mattina presenterò le mie dimissioni al Presidente della Repubblica': ad annunciarlo il primo ministro francese, Gabriel Attal.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.