Mivebo
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
progettiOltre Modena

'A uccidere la figlia di Dugin sono stati i servizi speciali ucraini'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Secondo l'Fsb, una agente ucraina entrata in Russia a luglio ha piazzato un ordigno con innesco a distanza nell'auto della 30enne


'A uccidere la figlia di Dugin sono stati i servizi speciali ucraini'
Sarebbero stati i “servizi speciali ucraini” a organizzare e a compiere l’attentato in cui sabato scorso ha perso la vita la politologa e giornalista russa Darya Dugin, figlia del filosofo Aleksandr Dugin, ritenuto uno dei massimi ideologi delle politiche del Cremlino e fermo sostenitore dell’offensiva militare in Ucraina. Lo ha riferito all’agenzia russa Tass il Servizio federale per la sicurezza di Mosca, noto con l’acronimo Fsb.
Secondo quanto sostenuto dai servizi russi, a compiere l’attentato sarebbe stata un’agente ucraina poi fuggita in Estonia, Vovk Natalya Pavlovna. La donna sarebbe entrata in Russia insieme alla figlia a fine luglio e avrebbe poi iniziato a monitorare gli spostamenti e la vita quotidiana della cronista, classe 1992. Secondo quanto comunicato in giornata da fonti delle forze dell’ordine russe, Dugin sarebbe morta a causa dell’esplosione di un ordigno installato nella sua auto e innescato a distanza.

La deflagrazione in cui ha perso la vita la giornalista, oggetto dal mese scorso di sanzioni da parte del governo del Regno Unito in quanto accusata di diffondere informazioni false a sostengo dell’intervento militare russo in Ucraina, è avvenuta lungo una strada distante circa 40 chilometri da Mosca. Dopo l’esplosione, Denis Pushilin, governatore filo-russo della regione separatista ucraina di Donetsk, aveva incolpato le autorità di Kiev dell’attentato, sostenendo che il governo “terrorista” dell’Ucraina, avrebbe voluto “liquidare” il filosofo, finendo però per uccidere la figlia.

Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodimyr Zelensky, dal canto suo, aveva negato ogni coinvolgimento nell’omicidio affermando che Kiev non è “uno stato criminale”. Dugin è ritenuto uno dei principali ideatori dello sfondo teorico e filosofico delle politiche nazionaliste del presidente Vladimir Putin.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Oltre Modena - Articoli Recenti
Mareggiate in Romagna: danni nel ..
Forti venti di burrasca e un innalzamento straordinario del livello del mare. Il mareografo ..
22 Novembre 2022 - 19:53
Ong scatenate: arriva anche nave ..
A poche ore dalla Humanity dalla quale sono state fatti sbarcare donne e bambini, entrata ..
06 Novembre 2022 - 23:28
L'Italia convoca l'ambasciatore ..
La condanna e la richiesta del segretario generale della Farnesina a Sergey Razov: 'L'Italia..
03 Ottobre 2022 - 17:32
Tetto prezzo gas, nulla di fatto: ..
Dalla riunione dei 27 solo un debole accordo sul pacchetto di due settimane fa per mitigare ..
01 Ottobre 2022 - 11:08
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09