Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Servizio minori Modena, un'analisi approfondita è indispensabile

La Pressa
Logo LaPressa.it

In quasi quarant'anni di servizio sul campo non mi è mai capitato di assistere alla pronuncia di 'prescrizioni' in controtendenza con le proposte dei servizi


Servizio minori Modena, un'analisi approfondita è indispensabile
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sono molto dispiaciuto del fatto che il confronto che si sta sviluppando sulla mia pagina Facebook a proposito degli accadimenti di malassistenza ai minori che, fatte salve le responsabilità penali individuali, ormai sembra più che certo che si siano svolti in alcuni nostri territori, non si avvii, come mi auguravo già con un mio primo commento in un'analisi accurata di quelle che (oltre all'impreparazione degli operatori) potrebbero essere state delle concause o effetti o conseguenze di un assetto organizzativo di quei servizi che aveva dimostrato preoccupanti limiti.

In quella mia riflessione mi ero preoccupato di invitare alcuni 'responsabili' politici che negli ultimi anni si sono occupati dei nostri servizi cittadini di valutare se non sia il caso di organizzare, nei modi e nei tempi a loro parere più consoni, alcuni momenti di approfondimento sull'organizzazione e sulle strategie d'intervento dei nostri servizi modenesi per i minori, momenti che a mio avviso mancano da troppo tempo, e che sarebbero più che utili .

.

.

necessari per assicurare che episodi di quel tipo non abbiano a verificarsi anche qui da noi.

Purtroppo, però, non ho trovato alcuna traccia, né sulla stampa locale, né altrove della volontà di costoro di avviare alcunché e non me ne dispiaccio certo in quanto ciò evidenzia una mancata risposta alla mia sollecitazione (che di per sé non ha alcun valore) bensì in quanto il silenzio assoluto che hanno scelto 'urla' lo scandalo di una mancata pre-occupazione, nonché 'urla' la scelta, assolutamente incomprensibile e sbagliata, di lasciare, tacendo, la titolarità del dibattito sull'argomento alle destre più strumentali e, avendo deciso di non occuparsene, autorizza e legittima le più astruse e becere considerazioni.

Così si ha occasione di leggere che c'é chi. anziché rilevarla come la testimonianza e la prova della follia di chi l'ha fatto, crede e sostiene che a certi minori sia stato 'condizionato' il cervello con due microelettrodi da tre volt, come con un sofisticato elettroshock.

Oppure che centinaia e centinaia di bambini hanno subito il lavaggio del cervello e sono stati 'manipolati'.

Chi lo fa evidentemente non si rende conto che, spingendosi a credere alle assurde sciocchezze che 'fanno effetto', fanno il paio, a loro volta, con la 'stupidità' (non saprei definirla diversamente) di chi, incompetente e sciaguratamente impreparato operatore, ha dato credito, senza porsi alcun dubbio, alle dichiarazioni di quei bimbi di meno di dieci anni, che raccontavano di aver sollevato senza sforzo delle pesantissime lapidi cimiteriali, oppure che avevano tagliato (ancora senza sforzo, come? con cosa?) le mani ed i piedi a dei coetanei appena uccisi ... sempre da loro. Chiedere ad un macellaio?

Ed ancora, chi, evidentemente ignaro delle prassi e degli iter consueti, attribuisce al Tribunale per i Minorenni un livello di responsabilità decisionale che non gli compete e che non può competergli di fatto. Il Tribunale, che opera, per chi non lo sa, a livello regionale, nel pronunciare le sue sentenze non può trovarsi nelle condizioni di far altro che affidare le sue decisioni alle notizie (relazioni ed altro) che gli vengono fornite dai servizi territoriali coinvolti. Sulla correttezza, precisione ed attendibilità di quelli sono affidate le sue determinazioni e non sulla 'conoscenza' diretta delle situazioni. Al più ... può suggerite approfondimenti.

In quasi quarant'anni di servizio sul campo, per centinaia e centinaia di casi, non mi é mai capitato di assistere alla pronuncia di 'prescrizioni' che fossero in controtendenza con le proposte dei servizi.

Anche in questo caso, quindi, chi lo fa, non si accorge che, colpevolizzando i Tribunali, laddove questi dovessero sentenziare scelte errate, non farebbero altro che deresponsabilizzare ed assolvere i servizi, veri responsabili delle loro scelte.

Resto convinto che, se il dibattito ed il confronto su questo tipo di argomenti non si svolgerà o non lo farà entro i giusti binari, a ben poco servirà l'indignazione e l'amarezza che stiamo vivendo in questi giorni. Continuare con una sterile contrapposizione ... neppure politica, ma solo partitica, potrà anche servire a chi avverte solo la necessità di mostrare i suoi muscoli, ma a ben poco servirà a tranquillizzare il futuro dei nostri bambini che dovessero trovarsi nelle condizioni di necessitare di un intervento del nostro servizio.

Così come resto convinto che se non si potrà promuovere un'opera di approfondimento sull'assetto organizzativo del nostro servizio minori, che, a mio parere presenta oggi alcune 'gravi' falle, a ben poco potrà essere servito l'aver appreso delle sciagure capitate.

Mi ripeto. Anch'io ho molte cose da dire.

Giovanni Finali


Giovanni Finali
Giovanni Finali

Educatore e Formatore, poi Coordinatore degli Educatori professionali del Comune di Modena, ha terminato la carriera presso la stessa Amministrazione in qualità di Istruttore Direttivo c..   Continua >>


 


Contattaci
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Ramadan e scuola: l'anomalia della ..
Non sarebbe meglio darsi da fare per garantire agli islamici che già lavorano nelle nostre ..
20 Marzo 2024 - 22:59
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38