La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
articoliPolitica

'A Fanano due richiedenti asilo usavano droga, fondato l'allarme dei cittadini'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il capogruppo di opposizione in Consiglio Comunale Paola Pasquali plaude alle forze dell'Ordine ed accusa il Comune di avere sottovalutato le preoccupazioni dei fananesi


'A Fanano due richiedenti asilo usavano droga, fondato l'allarme dei cittadini'
Sono trascorsi poco più di 15 giorni dall' arrivo a Fanano di 10 richiedenti asilo e già due di essi sono stati fermati in paese dai nostri Carabinieri per uso di sostanze stupefacenti. Uno è già stato trasferito e sembra che l’altro seguirá la stessa sorte.
 
La notizia ha 'fatto il giro del paese in poco tempo' dando purtroppo ragione a quanti, spaventati dalle molteplici notizie di comportamenti criminosi di richiedenti asilo che circolano su tutti I media, avevano espresso parere negativo all’avvento di questi immigrati che i fatti dimostrano essere assolutamente fondati'. Ad affermarlo è il capogruppo di opposizione in Consiglio Comunale Paola Pasquali.

'La nostra Amministrazione  - afferma la consigliera di minoranza - non ha mai dato alcun peso a questi sentimenti civici anzi, si è sempre dimostrata favorevole alla loro venuta collaborando fattivamente per organizzarla eccetto che nella relativa e fondamentale informazione ai cittadini. 
 
Come se non bastasse, i fananesi sono stati accusati dalla stessa stampa di aver ingigantito l' episodio raccontando come avrebbero trasformato la notizia di una semplice segnalazione di uso di droga in spaccio. Già si mormora in paese di un tentativo da parte di certa stampa di sostenere l’amministrazione minimizzando l’accaduto che comunque sia rimane  gravissimo in quanto, in ultima analisi, è con i soldi dei cittadini che I nostri ospiti si sono riforniti di sostanze  stupefacenti favorendone così anche nel nostro paese i traffici criminosi.
 
A nostro avviso le spiegazioni a questa vicenda non possono essere che due: o questi ragazzi sono stati 'traviati' nel tempo record di 15 giorni dalla nostra comunità, oppure  la Cooperativa Caleidos a cui la Prefettura ha conferito incarico della gestione e di cui ci risulta essere responsabile, non ha saputo valutare nè vigilare a fondo già in precedenza sui comportamenti di questi soggetti smentendo clamorosamente tutte le rassicurazioni fatte dal rappresentante di Caleidos, dal nostro Sindaco (che ricordiamo essere responsabile della salute e della sicurezza pubblica) e dall' assessore alla cultura i quali si erano fatti garanti della assoluta buona condotta degli  ospiti nonché sulla loro vigilanza. 
Facciamo presente che questi dieci richiedenti asilo (come sappiamo solo il 5 per cento del totale ottiene lo status di rifugiato e quindi forse nemmeno uno di essi  potrebbe avere diritto alla relativa tutela ) fanno parte di un progetto di accoglienza di secondo grado e cioè, già da tempo  soggiornano sul nostro territorio e provengono da altri progetti d' integrazione.
 
Meno male che il Viceprefetto, nel tentativo di tranquillizzare la minoranza che si era fatta carico di manifestare le preoccupazioni di gran parte dei cittadini, asserì, durante un incontro voluto dal Prefetto di Modena in data 2 agosto c.a., che, nella nostra Provincia, non si era mai verificato nessun caso di allontanamento per cattiva condotta di un richiedente asilo. Fanano ora può 'vantare' questo triste primato.
 
L' unica nota positiva in questa vicenda è stata la consolazione, non da poco, che il nostro paese sia ben presidiato dalle forze dell' ordine. La nostra efficientissima stazione dei Carabinieri che cogliamo l' occasione di ringraziare, ha concretamente tenuto sotto controllo la situazione riuscendo dove altri hanno fallito colmando così le lacune  di chi era preposto a farlo, istituzioni comprese'

Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
Castelfranco, blitz dei Carabinieri in abitazione: quattro ..
La Nera
16 Settembre 2017 - 12:27- Visite:15807
Omicidio a Sassuolo, arrestato l'assassino: si è trattato di un ..
La Nera
21 Agosto 2017 - 13:33- Visite:13916
Richiedente asilo arrestato per spaccio al Novi Sad
La Nera
03 Novembre 2017 - 16:39- Visite:11942
Fanano in festa per i 25 anni dei Vigili del Fuoco
La Provincia
29 Ottobre 2017 - 15:25- Visite:11547
Polizia, due arresti per droga
La Nera
25 Maggio 2017 - 18:42- Visite:11358
Fanano, il memorial in ricordo di Francesco Seghedoni
Sport
09 Agosto 2017 - 18:17- Visite:11269
Politica - Articoli Recenti
'Insegnanti sostegno, a Modena ne ..
Dati e richiesta del Consigliere regionale Michele Barcaiuolo: 'In provincia di Modena dei ..
17 Settembre 2020 - 14:29- Visite:95
Multe sulla strada: il Comune punta a..
E' la cifra prevista in entrata nel bilancio cittadino derivante dalle sanzioni per ..
17 Settembre 2020 - 09:36- Visite:343
Modena, la giunta si autocelebra. Il ..
In fondo si trattava di una festa di partito e, qui a Modena, non si sa bene dove finiscano ..
16 Settembre 2020 - 23:30- Visite:717
Ospedale Mirandola, i nodi al ..
Golinelli (Lega): 'Il PD dimostri la volontà di elevare l'ospedale cambiando il Pal che lo ..
16 Settembre 2020 - 16:43- Visite:295


Politica - Articoli più letti


'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:144898
Segretario Pd: ‘Votare Lega ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:103240
'Commissione Bibbiano, M5S inizia ..
Il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli critica la richiesta di soggetti da ..
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:76554
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:71298