Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Berlusconi al Colle? Spunta l'ipotesi del presidente 'traghettatore'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Draghi alla presidenza del Consiglio un altro anno, voto segreto e lusinghe agli ex M5S potrebbero giocare a favore del Cavaliere. Che lascerebbe il posto a Draghi


Berlusconi al Colle? Spunta l'ipotesi del presidente 'traghettatore'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

C’è stato un tempo in cui Silvio Berlusconi ai parlamentari del Movimento 5 Stelle non avrebbe fatto nemmeno “pulire i cessi”. Ma con il voto sul Quirinale alle porte il patron di Forza Italia è sempre più disposto a cambiare idea. La sua intervista al Tempo, in cui si dice favorevole al reddito di cittadinanza, una volta definita una 'inutile presa in giro', viene unanimemente letta come un tentativo quasi sfacciato ingraziarsi i voti della galassia grillina, comprendendo anche, anzi soprattutto, i fuoriusciti dal movimento che 'turandosi' il naso potrebbero votare Berlusconi alla quarta votazione, quando servirebbero soltanto 505 voti per salire al colle. Basta pensare che stando alle indiscrezioni parlamentari Berlusconi potrebbe già oggi contare su 480 voti. E, paradossalmente, converrebbe politicamente a tutti, o meglio ad un numero sufficiente per garantire l'ascesa del Cavaliere.

Niente elezioni anticipate, indennità garantita ai parlamentari fino al 2023 e Governo in carica fino alla scadenza naturale con Draghi alla guida. Ma c'è di più, molto di più, perché così ancora forse non basterebbe.

Nell'analisi della strategia del Cavaliere per l'incredibile scalata al Colle istituzionalmente più alto e prestigioso svolta da Alfonso Raimo e Ugo Cataluddi per l'agenzia Dire sarebbero diversi gli elementi che giocherebbero a favore di Berlusconi. L'elezione prossima di Draghi come diretto successore di Mattarella, e quindi l'ipotesi di elezioni anticipate, non è ben vista dalla maggioranza di governo e dai parlamentari. Per loro elezioni anticipate significherebbero 80-90 mila euro in meno. Motivazione importante, ma forse non sufficiente. Ed ecco allora che spunta una ipotesi sulla quale Berlusconi starebbe lavorando: non una candidatura per ricoprire l’intero settennato, ma per essere il traghettatore tra questo Parlamento e il prossimo.

Quando saranno elette le nuove Camere, con il taglio di un terzo di deputati e senatori, Berlusconi potrebbe dimettersi e agevolare l’elezione di un altro presidente della Repubblica che a quel punto potrebbe essere Mario Draghi.

E per riuscire ad avere i voti mancanti per questa elezione a scadenza, il Cavaliere starebbe puntando, e lo ha dimostrato in maniera piuttosto esplicita, sia ai parlamentari M5S ma, di fatto, agli ex. I destinatari reali delle sue attenzioni e delle sue lusinghe politiche, sarebbero quei 95 ex senatori ed ex deputati che costituiscono la componente più numerosa dei 267 cambi di casacca di questa legislatura. E’ vero che in gran parte gli ex M5s sono più radicali degli stessi M5s. Ma proprio per questo potrebbero finire per votare Berlusconi con il voto segreto, lasciando pure il dubbio che il sostegno a Berlusconi sia arrivato dal Movimento che ne uscirebbe ancora più scalfito nella sua credibilità politica.

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Muori e fai morire
Le Vignette di Paride
27 Settembre 2023 - 11:20
Se non fai la guerra muori e fai morire
Le Vignette di Paride
09 Giugno 2023 - 09:29
'Accettare vittoria Russia sarebbe fatale per l'UE'
Oltre Modena
08 Giugno 2023 - 23:58
Ma parliamo d'altro...
Le Vignette di Paride
08 Marzo 2023 - 13:02
Il partito dei disillusi e i governi dei migliori
Parola d'Autore
29 Novembre 2022 - 09:30

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58