Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Bignami: 'Fdi è casa mia. Forza Italia? Ho ricevuto e dato tanto'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Le accuse di Palmizio? Alle elezioni del 2014 nel mio collegio presi 10mila preferenze su 22mila voti di lista e a Bologna città quasi 6mila su 10mila'


Bignami: 'Fdi è casa mia. Forza Italia? Ho ricevuto e dato tanto'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Sono lieta di accogliere in Fratelli d’Italia il deputato Galeazzo Bignami e con lui numerosi amministratori e dirigenti bolognesi ed emiliani. Galeazzo è un amico e uno storico militante da sempre attaccato ai valori della destra. Mentre al governo due forze contrapposte si uniscono in nome della poltrona, la nostra famiglia di patrioti continua a crescere'. Così Giorgia Meloni accoglie in Fratelli d'Italia il deputato Galeazzo Bignami che nei giorni scorsi si è dimesso da commissario regionale di Forza Italia. 'Con Fratelli d'Italia torno a casa' - ha commentato ieri il deputato bolognese.

Bignami, partiamo dalla tempistica. Il suo percorso di avvicinamento a Fratelli d'Italia è iniziato da alcuni mesi e si è completato all'indomani della inaspettata crisi di Governo. Oggi, alla luce di questo nascituro e imprevedibile governo M5S-Pd, farebbe le stesse scelte?
'La crisi di governo ha confermato ulteriormente il mio proposito di tornare a impegnarmi per un partito dichiaratamente di destra. La sola ipotesi che è stata ventilata per qualche giorno di un possibile accordo tra Forza Italia e il Pd era per me inaccettabile. La mia storia e il mio percorso mi porteranno sempre lontano dal Pd'.

Eppure ha aderito a Forza Italia e ne è stato un dirigente di primo piano in questi mesi. Perchè lascia proprio ora?
'Da militante di An ho aderito nel 2009 al Pdl e con il ritorno al nome di Forza Italia sono rimasto in quel partito. Lo dovevo al presidente Berlusconi che, lo ricordo, nel '94 ci salvò dalla gioiosa macchina da guerra comunista e impedì di fatto a quello che sarebbe divenuto il Pd, di governare'.

Se Berlusconi avesse accolto le richieste di Toti per ammodernare Forza Italia sarebbe rimasto?
'Non so se Toti è o sarà mai un leader. Certamente aveva portato istanze di cambiamento che non la sua uscita sono abortite'.

Il suo predecessore alla guida di Forza Italia Emilia Romagna, Massimo Palmizio, la accusa in modo indiretto di avere usato Forza Italia come un taxi. Come risponde?
'E' una accusa che ritengo semplicemente surreale. Guardi voglio essere chiaro: io a Forza Italia sono profondamente grato e sono orgoglioso di quello che ho potuto fare nel partito guidato dal presidente Berlusconi. Detto questo penso di avere dato un contributo a quel partito. Quanto quel contributo sia stato importante lo lascio giudicare ai lettori in base a pochi numeri. Alle elezioni del 2014 nel mio collegio presi 10mila preferenze su 22mila voti di lista e a Bologna città quasi 6mila preferenze su 10mila voti di lista. Ecco questi sono i numeri. Penso onestamente di avere ricevuto tanto e dato tanto a Forza Italia'.

Lei oggi entra in Fratelli d'Italia senza ruoli di partito. E' stata una sua scelta?
'Ringrazio Giorgia Meloni e i dirigenti di Fratelli d'Italia per avermi offerto importanti ruoli nel partito. Ho preferito non averne per non sottrarre energie all'impegno sul territorio che è la cosa che più amo e che, aggiungo, più mi diverte. Aggiungo poi che l'amico Michele Barcaiuolo sta svolgendo un lavoro eccellente in Emilia Romagna'.

Tra pochi mesi l'Emilia Romagna sarà chiamata al voto. Un voto che potrebbe essere storico per il centrodestra. Condivide la scelta unilaterale della Lega di candidare Lucia Borgonzoni. La Borgonzoni rappresenta davvero il 'migliore dei mondi possibili'?
'Senza scomodare Leibniz mi limito a risponderle con una battuta. Ho votato Lucia come sindaco di Bologna, accettando di fare un passo indietro personale dopo aver accettato la richiesta che mi fece il partito. Oggi rivoterei Lucia come presidente della Regione'.

Giuseppe Leonelli






Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06