e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Caos rifiuti a Modena, il Pd chiede ad Hera 'un cambio di passo'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Noi chiediamo al soggetto gestore di terminare la trasformazione del sistema in tutta la città, entro la metà del mese di luglio 2023'


Caos rifiuti a Modena, il Pd chiede ad Hera 'un cambio di passo'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il Pd insieme ai gruppi di maggioranza in Consiglio Comunale hanno elaborato un documento unitario con richieste e indicazioni a Hera riguardo la raccolta Porta a Porta.
Al centro del documento la richiesta di revisione degli orari di raccolta, valutando all'occorrenza per alcune aree anche il notturno, l'intensificazione dei ritiri, gli investimenti sui centri di raccolta, sugli spazzini di quartiere e sui materiali e i metodi informativi e una richiesta specifica per quartieri e condomini.

'Noi chiediamo al soggetto gestore di terminare la trasformazione del sistema in tutta la città, entro la metà del mese di luglio 2023 - si legge nel documento -.

Intensificare il contrasto agli abbandoni con nuove risorse in campo, per esempio aumentando gli spazzini di Quartiere e gli ispettori, accelerare gli investimenti sui centri di raccolta, in primis con le risorse PNRR, rafforzare la presenza di cestini con gli spazi differenziati nelle zone più turistiche del centro storico a servizio dell’utenza di passaggio in città, rivedere gli orari di raccolta (valutando all'occorrenza in alcune aree anche il notturno) e gli orari di esposizione per minimizzare la permanenza dei sacchetti in strada e in orari adeguati, intensificare i ritiri delle frazioni per carta e plastica e nel tessuto urbano servito dal sistema misto per l’indifferenziata, individuare soluzioni specifiche per le esposizioni dei grandi condominii e delle aree ad alta densità abitativa, con attenzione a quelle realtà che, soprattutto nei quartieri 2 e 4, non hanno la possibilità di internalizzare i contenitori di raccolta e che quindi sono costretti ad utilizzare il suolo pubblico, investire maggiormente e in maniera strutturale sull’informazione e la comunicazione ai cittadini e sulla prossimità del servizio, individuare specifici servizi per tutte le utenze non domestiche con modalità dedicate e cucite sulle esigenze dei pubblici esercizi e delle altre attività commerciali, soprattutto per il centro storico, fornirsi di strumenti di monitoraggio e di eventuali adeguamenti del sistema. Soprattutto - si legge ancra - chiediamo ad Hera e alle cooperative in RTI associate di attuare un cambio di passo per un servizio più efficace, rispettando il contratto in essere per rispondere alle esigenze di un territorio importante come Modena'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Lutto per Giorgetti, rimandati gli ..
Saranno confermati – per la giornata di domani - solamente gli appuntamenti di Formigine ..
10 Maggio 2024 - 12:46
I giovani di Pensamo incalzano i ..
Alla sede del planetario di Modena i giovani chiedono e offrono più partecipazione e la ..
09 Maggio 2024 - 23:19
Approvati i bilanci delle aziende ..
Discussione e voto nella seduta della Conferenza Territoriale Sociale Sanitaria della ..
09 Maggio 2024 - 17:07
Seta, è ufficiale: Alberto Cirelli ..
Tutti gli attuali componenti del Consiglio di amministrazione sono stati confermati nei ..
09 Maggio 2024 - 15:32
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58