Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
L’assemblea dei soci di Seta ha proceduto al rinnovo del Consiglio di Amministrazione ed all’approvazione del Bilancio d’Esercizio 2023.
'Tutti gli attuali componenti dell’organo amministrativo dell’azienda sono stati confermati con voto unanime nei rispettivi incarichi e resteranno quindi operativi anche per il triennio 2024-2026. In particolare, i soci hanno prima provveduto alla ratifica della nomina dei consiglieri Alberto Cirelli e Riccardo Roat (rispettivamente: Presidente e Amministratore Delegato) già cooptati dal CdA a settembre e novembre 2023, dopodiché è stata approvata la nomina degli Organi sociali dell’azienda. Gli Enti pubblici modenesi hanno indicato come consigliere Alberto Cirelli che, in conformità a quanto previsto dallo Statuto, mantiene la carica di Presidente della società'. Così Seta conferma ufficialmente la conferma di Cirelli a presidente dell'azienda dopo che i Comuni soci lo avevano nominato nel cda.
'In questi primi mesi ho potuto constatare che all’interno di Seta vi sono grandi competenze e professionalità: la società è composta da donne e uomini che operano ogni giorno con dedizione ed operosità, per garantire il diritto alla mobilità dei cittadini e per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. L’impegno profuso da tutto il nostro personale merita un sentito ringraziamento. Seta si conferma, inoltre, un’azienda solida, capace di chiudere il bilancio in terreno positivo per l’undicesimo anno consecutivo. Tuttavia, ciò non può bastare a risolvere le evidenti criticità che – a causa di inadeguate politiche nazionali – condizionano fortemente l’attività delle aziende di trasporto pubblico - ha detto Cirelli -. Mi riferisco, in particolare, alla insufficienza di risorse del Fondo Nazionale dei Trasporti, che unita alla sua mancata indicizzazione sta procurando – e procurerà sempre più – difficoltà crescenti che rischiano di divenire insuperabili.
Il trasporto pubblico è un servizio essenziale per le nostre comunità e deve essere adeguatamente finanziato, sia per garantire e potenziare la gestione ordinaria, sia per il doveroso miglioramento dei livelli retributivi dei lavoratori'.
Gli altri due componenti del Cda di nomina pubblica sono Federico Parmeggiani (in rappresentanza degli Enti locali di Reggio Emilia) e Dario Meli (in rappresentanza del Comune di Piacenza). Il Consiglio di Amministrazione di Seta è completato dai due componenti indicati dal socio industriale HERM-Holding Emilia-Romagna Mobilità Srl, nelle persone di Giuseppina Gualtieri (Presidente e Amministratore Delegato di Tper Spa) e Riccardo Roat: quest’ultimo è stato nominato Amministratore Delegato di SETA nel corso di una riunione del Consiglio di Amministrazione tenutasi subito dopo l’assemblea dei soci.
L’assemblea dei soci ha inoltre provveduto a nominare anche i componenti del Collegio Sindacale: alla presidenza dell’organo di vigilanza interna è stato nominato Sebastiano Cavalli, i componenti in qualità di sindaci effettivi sono Valentino Di Leva e Valerio Fantini. I sindaci supplenti sono Federico Bacchiega e Monica Manzini.
Il bilancio
La proposta di Bilancio per l’esercizio 2023 formulata dal Consiglio di Amministrazione è stata approvata dai soci all’unanimità. Il consuntivo evidenzia un utile netto di 61.503 euro, che è stato interamente destinato a riserva per rafforzare il patrimonio societario. Nei tre bacini provinciali di Modena, Reggio Emilia e Piacenza i passeggeri trasportati – misurati secondo il metodo di coefficienti regionali - sono stati complessivamente 73 milioni, in significativo recupero rispetto al 2022 (+15,3%). In dettaglio, a Modena si sono avuti 31.735.541 passeggeri (+15,3% sul 2022), a Reggio Emilia 24.824.941 (+14,7%) e a Piacenza 16.51.148 (+16,1%).
'Nel 2023 il valore della produzione si è attestato a 115,6 milioni di euro – dichiara Riccardo Roat, Amministratore Delegato di SETA - con ricavi dalla vendita di biglietti ed abbonamenti pari a 31 milioni di euro, in ripresa rispetto al 2022 (+15,2%)'.
Nel 2023 gli incassi da sanzioni hanno superato quota 2 milioni di euro. Nel 2023 Seta ha immesso in servizio 82 nuovi autobus ed effettuato investimenti complessivi (in mezzi, tecnologie ed infrastrutture di supporto) per oltre 33 milioni di euro. Il rinnovamento della flotta è proseguito quindi anche nel 2023, consentendo all’azienda di fare un significativo passo in avanti nel percorso di miglioramento degli standard qualitativi, di sicurezza e di sostenibilità ambientale dei mezzi pubblici circolanti nei tre bacini provinciali gestiti. In tal senso, nel 2023 sono state rispettate anche tutte le milestones previste per gli interventi finanziati dal PNRR-Next generation EU, con i quali sono stati acquistati 39 mezzi (compresi i relativi impianti di rifornimento/ricarica) ad impatto ambientale zero: 12 autobus ad idrogeno per la rete urbana di Modena e 27 bus full electric per quelle di Reggio Emilia e Piacenza. I primi nove mezzi (3 per ciascun capoluogo) saranno consegnati a Seta entro la fine del 2024; i restanti 30 saranno disponibili entro giugno 2026.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>