e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Caso Zaki, Lega spaccata: dal Regionale giro di vite sui social

La Pressa
Logo LaPressa.it

Eppure il post di Rossi, peraltro poi argomentato in un quadro di politica internazionale, riflette ben più che una svista social


Caso Zaki, Lega spaccata: dal Regionale giro di vite sui social
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Si invitano i militanti e i sostenitori della Lega per Salvini Premier ad una più attenta comunicazione sui social onde evitare strumentalizzazioni lesive per il movimento. Grazie'. Con questa comunicazione del Regionale e diffusa nelle chat interne al Movimento, la Lega cerca di mettere un freno alla spaccatura nata all'indomani del caso-Zaki esploso dopo un post dell'ex candidato in Consiglio comunale Luca Rossi. 
Eppure il post di Rossi, peraltro poi argomentato in un quadro di politica internazionale, riflette ben più che una svista social.
Rossi, utilizzando in modo certamente inopportuno il caso di Zaki, rappresenta l'ala più ferocemente anti-europeista all'interno del Carroccio, quella sovranista e identitaria che si riconosce nel circolo della Terra dei Padri. Quella che teorizza il ritorno alla moneta nazionale e che porta avanti in un pensiero-forte che sarebbe superficiale etichettare di 'destra', ma che certamente strizza l'occhio al Governo dell'uomo-forte e che non rinnega il Ventennio.

 
Ora, contro questa Lega, si schierano i salviniani doc, i leghisti storici col cuore rosso (ricordiamo che lo storico padre della Lega Modena, Mauro Manfredini, aveva radici Pci) e i neo-leghisti giunti da forze liberali, ex Forza Italia o democristiane. 
Due modi profondamente diversi di intendere il partito (sia a Roma che in Emilia Romagna), che a Modena avevano trovato una sintesi a freddo nella figura del candidato sindaco Prampolini (ex democristiano scelto nella culla della Terra dei Padri). Una sintesi evidentemente naufragata, con il caso-Zaki ha fatto deflagrare le tensioni con durissime accuse reciproche nella chat private modenesi.
Così, incapace di moderare questo scontro interno per la storica debolezza della sua classe dirigente locale (a partire dal commissario cittadino Bagnoli da tempo sedicente dimissionario e ancora in attesa di essere confermato, passando per il neo commissario provinciale Romani), la Lega si trova così costretta a risolvere il potenziale scisma interno predicando silenzio sui social. Un approccio che non solo contraddice i ripetuti richiami di Salvini al 'partito aperto', ma che svela una mancanza di elaborazione politica. Insomma, un modo per metterci una pezza che alla lunga difficilmente può durare.

Giuseppe Leonelli

Nella foto il commissario provinciale Romani con Matteo Salvini

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Par condicio: bufera su Bonaccini: ..
Per il Vicecoordinatore regionale del partito con la conferenza stampa anche in streaming ..
11 Maggio 2024 - 04:50
'Cavedagna in Europa per fermare le ..
Presentazione del candidato Fratelli d'Italia alle elezioni europe: 'Dai motori ..
10 Maggio 2024 - 23:02
Voto a Modena: ecco la lista di ..
Storico esponente del movimento 3V a Modena, Meschiari è sostenuto da una lista composta da..
10 Maggio 2024 - 22:42
Mafie in Emilia, Cigarini rigetta ..
Pagliani dovette subire 23 giorni di carcere preventivo e una vicenda giudiziaria durata ..
10 Maggio 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58