Un evento straordinario ha caratterizzato il cielo di Modena la tarda serata. Chiaramente visibile una aurora boreale, uno spettacolo della natura solitamente presente solo nei paesi nordici.
'La forte tempesta solare che sta colpendo la terra - afferma Aldo Zanetti astrofilo dell'Unione Italiana Astrofiliha che ha fornito l'immagine - ha provocato questo fenomeno anche a latitudini molto più meridionali del solito, come appunto Modena'.
Ma in serata l'autora boreale ha scatenato gli strumenti di migliaia di osservatori e astrofili in tutta Italia
L’aurora, chiamata aurora boreale o australe a seconda che si verifichi rispettivamente nell’emisfero nord o sud della Terra, è un fenomeno ottico dell’atmosfera terrestre. Si formano attraverso la scarica, da parte del solo, un flusso di particelle elettricamente cariche che, quando incontrano il campo magnetico terrestre, interagiscono con esso. Più il flusso del vento solare è denso e intenso e più l’interazione sarà cospicua, con un passaggio di energia che entra in atmosfera e che eccita gli atomi di Ossigeno e Azoto, i gas costituenti dell’atmosfera terrestre. Questa eccitazione dei gas atmosferici provoca il gioco di luci verdi, rosse e azzurre che chiamiamo aurora.
Perché quella vista in talia è di colore rosso?
A differenza dell'ossigeno molecolare, l'ossigeno atomico (cioè singoli atomi di ossigeno) se eccitato dalle particelle solari emette luce rossa.
Ringraziamo Aldo Zanetti per la bellissima immagine.
Modena con vista... aurora boreale
A causa della forte tempesta solare, lo straordinario fenomeno frequente nel nord Europa, raro in Italia, visibile anche a Modena. Il perché del colore rosso
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, ex Bellucci, lo sfogo dei proprietari: 'Il Comune ha bloccato il progetto, così la riconversione è impossibile'
Inquinamento: otto aerei all'ora in atterraggio sopra Modena, ma invisibili alla manovra antismog
Sassuolo: benvenuto Everest, neonato venuto alla luce con un peso di 5,6 chili
Modena, liste d’attesa: chi non riesce a prenotare sparisce dalle statistiche, ecco perchè i dati migliorano
Articoli Recenti
Bologna, area stazione a ferro e fuoco: agenti feriti, 4 arresti
La stanca liturgia dello street rave: se anche protesta e sballo diventano omologati
Lutto in Bper, è morto a 83 anni l'ex presidente Ettore Caselli
Street parade, il percorso non cambia, giornata di blocchi e forti disagi intorno al centro di Modena
.jpg)



