e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Centro rimpatri a Modena? I candidati M5S dicono no

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il M5S contro la Gualmini: 'Ripristinare un unico centro rimpatri solo a Modena sarebbe del tutto ingestibile'


Centro rimpatri a Modena? I candidati M5S dicono no
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nella giornata di ieri la vicepresidente della Regione, Elisabetta Gualmini, a margine di un incontro nella sede di Confartigianato Bologna, ha rilanciato l’ipotesi di riaprire in regione, in versione centro rimpatri, il vecchio CPT e poi CIE di Modena.

'Questa possibilità, come già ribadito con fermezza in precedenza dal Gruppo Consiliare di Modena, non ci convince e non la condividiamo, in quanto non è il modo corretto per gestire il fenomeno migratorio e l’accoglienza, tenendo conto che l’esperienza del passato ci ha insegnato quale esperienza fallimentare sia stata la vecchia struttura in Via Alessandro Lamarmola, protagonista di gravi vicende di violenza che hanno portato alla chiusura nel 2013 - così in una nota i candidati M5S modenesi -. Com’è noto agli atti della cronaca, già al tempo del Cie, più volte era emerso il problema della forte carenza di operatori nella struttura a fronte di continue risse, incendi e danneggiamenti ad opera degli ospiti.

 Senza considerare, poi, che la detenzione e la privazione della libertà personale a cui erano sottoposti gli immigrati clandestini in attesa di rimpatrio ha portato a gravi conseguenze, in quanto la struttura presente nel nostro Territorio, non solo non è  stata in grado di garantire il rispetto dei diritti umani e della dignità delle persone, oltre alla loro sicurezza, ma ha anche sottratto ai corpi dello Stato, forze dell’ordine impegnate nella protezione della sicurezza pubblica sul territorio'.

'Ad oggi l’Emilia-Romagna è una delle regioni con la percentuale più alta di persone accolte, di conseguenza ripristinare un unico centro rimpatri solo a Modena sarebbe del tutto ingestibile con riguardo ai costi, all’accoglienza degli immigrati irregolari e al personale da impiegare in tale contesto. Il Cie di Modena è stato uno scempio su tutti questi fronti.

  E’ costato un enorme quantità di denaro pubblico finito nelle tasche dei gestori privati che si sono alternati negli anni (Il Centro, da ultimo, era finito nelle mani della Cooperativa Oasi, i cui responsabili sono stati rinviati a giudizio per truffa aggravata ai danni dello Stato); non ha aiutato a contrastare l’immigrazione clandestina (Anzi solo una bassissima percentuale degli irregolari presenti in Italia viene rimpatriato attraverso il passaggio nei Cie), non ha migliorato la sicurezza dei modenesi (al contrario la necessità di presidiare il Cie ha sottratto forze dell'ordine dal controllo della città e del territorio)'.

“Tutto questo deve fare riflettere in quanto il ripristino dell’edificio di Modena condurrebbe a un identico risultato fallimentare, alimentando sprechi ed illegalità con pesanti multe (pagate dai cittadini italiani) senza garantire una idonea prevenzione e repressione dei fenomeni illegali legati all’immigrazione. I responsabili di questo fallimento, ossia quei partiti politici che, senza curarsi delle conseguenze vollero aprire questa struttura oggi dovrebbero “come minimo” chiedere scusa ai cittadini modenesi'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58