Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Commissione Bibbiano da rifare, Galli scrive a Bonaccini e al prefetto

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Con i 5 Stelle alleati del Partito Democratico, oggi quella Commissione non ha alcun esponente di opposizione'


Commissione Bibbiano da rifare, Galli scrive a Bonaccini e al prefetto
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Gentile Presidente Bonaccini,  l'improvviso mutamento del quadro politico nazionale con la nuova alleanza tra il Suo partito, il Pd, e il Movimento 5 Stelle, mi impone di sottoporre alla Sua attenzione un problema strettamente legato al nostro Territorio. Sorvolo dunque su giudizi di merito sul modo in cui si è arrivati a questa innaturale e opportunistica alleanza, per concentrarmi su un aspetto tanto urgente quanto delicato che riguarda l'Emilia Romagna. Mi riferisco alla Commissione speciale di inchiesta circa il sistema di tutela dei minori nella Regione Emilia Romagna che proprio due giorni fa ha iniziato i propri lavori'. E' questo l'incipit della lettera che il capogruppo di Forza Italia in Regione, Andrea Galli, ha inviato a Stefano Bonaccini e per conoscenza al prefetto di Bologna Patrizia Impresa e al consigliere regionale Pd Giuseppe Boschini.

 
'Lo avevamo detto all'indomani della composizione dell'ufficio di presidenza: la Commissione regionale che deve indagare sui fatti di Bibbiano e sul sistema Affidi in Emilia Romagna non poteva essere guidata da Pd e 5 Stelle con l'esclusione del Centrodestra. Oggi quella critica diventa un imperativo categorico se non si vuole legittimare il sospetto di una Commissione creata ad hoc per insabbiare e far slittare il problema a dopo le elezioni regionali, questo sospetto non farebbe onore né ai membri della Commissione, né, mi permetta, alla sua stessa amministrazione regionale. Con i 5 Stelle alleati del Partito Democratico a livello nazionale e con uno schema che pare duplicarsi, per Sua stessa ammissione sui media, anche nella nostra Regione, oggi quella Commissione non ha alcun esponente di Opposizione. Credo che l'inopportunità di questa realtà sia veramente sotto gli occhi di tutti.

L'ufficio di presidenza non garantisce l'imparzialità, requisito indispensabile soprattutto in un evento grave che ha sconcertato l'opinione pubblica come i Fatti di Bibbiano. Il Centrodestra, già maggioranza in Regione, come dimostrato dalle ultime Europee, non può restare escluso dal guidare i delicatissimi lavori di questa Commissione. Chiedo pertanto a Lei e al presidente stesso della Commissione Giuseppe Boschini, una immediata riformulazione dell'Ufficio di presidenza - chiude Galli -. Qui è in gioco la credibilità dell'istituzione Regione e le richieste dei genitori e dei cittadini che sul tema Affidi, dopo quanto emerso dall'inchiesta Angeli e Demoni, chiedono chiarezza e imparzialità'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58