e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

La sfida modenese della Lucaselli: 'Al primo posto la difesa dei nostri prodotti'

Data: / Categoria: Politica
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Intervistata dalla Pressa, la candidata di Fratelli d'Italia sgombra il campo dalle polemiche sui suoi trascorsi Pd e sulla sua non modenesità


La sfida modenese della Lucaselli: 'Al primo posto la difesa dei nostri prodotti'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sgombra il campo dalle polemiche sul suo passato di candidata Pd in Puglia e sulla sua 'non modenesità', per concentrarsi sulla sua esperienza da imprenditrice e sulla volontà di difendere le eccellenze agroalimentari (ma non solo) del territorio. Abbiamo intervistato telefonicamente Ylenia Lucaselli, candidata del centrodestra all'uninominale di Modena centro. Esponente di Fratelli d'Italia, la Lucaselli sfiderà la candidata sostenuta dal Pd Beatrice Lorenzin, la candidata del M5S Enrica Toce e la senatrice uscente di Liberi e Uguali Maria Cecila Guerra.
Avvocato pugliese, gestisce insieme al marito, americano, una delle più importanti aziende mondiali nella distribuzione di vino, la Southern Glazer's Wine and Spirits.
Lucaselli, a Modena il senatore Giovanardi ha subito sottolineato la sua passata esperienza politica nelle liste Pd a sostegno di Vendola alle regionali in Puglia. Un imbarazzo per una candidata di Fratelli d'Italia...
'Nessun imbarazzo.

Quella candidatura risale al 2010, cambiare idea è un segno di crescita. In ogni caso fu una candidatura di servizio, nessuno del resto può scovare una mia dichiarazione o un mio pensiero in chiave Pd. Peraltro era l’anno in cui mio marito mi chiese di sposarlo e davvero accettai quella candidatura non certamente in modo interessato'.
Un'altra critica che sta animando il dibattito locale è quella sui candidati 'paracadutati'. Nemmeno lei è modenese...
'Io non sono modenese, ma ho fatto l'università a Modena, mio fratello ha vissuto a Modena e miei cugini sono residenti in città. Ma al di là del legame familiare, in questa terra ho trascorso gli anni più belli della mia vita, quelli degli studi. Penso Fratelli d'Italia mi abbia scelto per guidare una sfida in una terra rossa unendo tutta quella fascia di produttori di vino che conosco e che rappresentano una risorsa immensa per il territorio.

Del resto tutti i rapporti lavorativi che la mia azienda negli Stati Uniti ha in Italia sono qui, tra l'Emilia e la Romagna'.
Su cosa concentrerà la sua campagna elettorale?
'Dalla prossima settimana mi trasferirò a Modena tre giorni la settimana. La mia campagna elettorale sarà basata sull'ascolto del territorio. Il mio primo obiettivo è far sì che i nostri prodotti siano tutelati come brand Italia. Una tutela che passa attraverso la difesa dei piccoli imprenditori e degli operai. Una tutela strettamente connesa alla difesa del nostro patrimonio Unesco'.
Difesa dei prodotti enograstronomici. Cosa pensa dell'esperienza appena inaugurata di Fico?
'Onestamente non credo nei grandi agglomerati di prodotti italiani. Chi viene in Italia per assaporare la nostra cultura non ha bisogno di andare in un centro commerciale per assaggiare un prodotto, ma deve viaggiare nei borghi per vivere l'esperienza culinaria e il territorio dal vivo. Fico è una vetrina importante, ma l'Italia non è una vetrina e gli investitori, che conoscono perfettamente i singoli produttori locali, lo sanno bene'.
Fratelli d'Italia fa della battaglia sullo Ius soli il suo primo obiettivo politico. Da imprenditrice condivide questa priorità o pensa che le prime lotte da immaginare per migliorare il nostro Paese siano altre?
'Le rispondo da immigrata negli Stati uniti. Io ho partorito negli Stati Uniti i miei due figli. Ricordo che andai all’ambasciata a Napoli per fare i documenti, da moglie di cittadino americano. Ecco, inizialmente mi venne negato il visto perché dalla documentazione non si evinceva la presenza della mia copertura assicurativa per le spese mediche. Per far sì che i miei figli nascessero in America ho dovuto produrre l'andamento bancario degli ultimi 5 anni e al Governo, lo ricordo, c'era Obama. Vede, il punto non è vietare agli immigrati di entrare in Italia, ma far sì che chi entra sia regolarizzato. Gli Stati Uniti e gli altri Paesi fanno rispettare in modo rigido le regole che si sono dati sulla cittadinanza, mentre in Italia le regole vengono calpestate a scapito degli italiani. Chi vuole restare in Italia lo deve fare contribuendo al benessere del Paese'.
Giuseppe Leonelli

 


Giuseppe Leonelli
Giuseppe Leonelli

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato ..   Continua >>


 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58