Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Camicia bianca di renziana memoria Michele De Pascale, sindaco di Ravenna e candidato PD alla presidenza della regione arriva a Modena accolto dal sindaco Massimo Mezzetti e dal presidente della provincia Fabio Braglia. Di fatto primo appuntamento elettorale, ristretto ai giornalisti in piazza Grande. Uno scambio di battute anche con il sottosegretario alla presidenza della Regone Baruffi e la probabile candidata da Modena Ludovica Carla Ferrari, già assessore comunale e si entra nel vivo dei contenuti, politici e di programma, partendo dal campo largo. Sotto la Ghirlandina, al netto di defezioni successive, Massimo Mezzetti è riuscito ad unire, oltre ai civici di centro sinistra, anche Azione e Movimento 5 stelle con Alleanza Verdi e sinistra. Una coalizione riuscita a De Pascale in Romagna e che ora il candidato presidente spera con ottimismo di potere replicare per il governo della Regione.
'La mia coalizione a Ravenna già ha al suo interno Azione e Movimento 5 stelle, speriamo di potere trovare gli stessi accordi'
Obbietivo de Pascale continuità con il governo di Stefano Bonaccini che ha lasciato la Regione anzitempo per un posto in Europa ed obbligando alle elezioni anticipate. 'L'eredità di Stefano, soprattutto a Modena, è pesante, ma ce la metterò tutta per conoscere, ascoltare il territorio, così ricco di eccellenze anche economiche. Amche in questa provincia visiterò presto le aree di pianura e la montagna'.
Al programma ci sta lavorando l'assessore regionale al lavoro Vincenzo Colla. La presentazione prevista a settembre, ma nei prossimi giorni dieci punti di programma sulla tutela della sanità pubblica saranno presentati. 'La sanità nazionale è al collasso e quella emiliano-romagnola, nonostante i dati che la vedono tra le prime posizioni in Italia, ha tante difficoltà'.
Tra i temi prevedibilmente a cuore di De Pascale, da sindaco di capoluogo alluvionato, il dissesto idrogeologico: 'Come il terremoto è un problema che riguarda tutta la regione e non solo le zone che vengono colpite'. Poi la transizione energetica: 'Dobbiamo continuare a ridurre le emissioni climalteranti ma senza danneggiare il tessuto produttivo di eccellenza del territorio'.
Per Massimo Mezzetti Michele De Pascale è il miglior candidato: 'Ha affrontato e superato battaglie personali e politiche molto dure come quella dell'alluvione, se vincerà sarà un grande presidente'. 'E' un amico oltre che già mio presidente all'Unione Province Italiana, sono molto soddisfatto che la scelta sia ricaduta su di lui' - ha affermato Fabio Braglia Presidente della provincia.
Gianni Galeotti
Gianni Galeotti
Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie.. Continua >>