Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Fava (Pd): 'Cara Giuditta Pini non è il momento della isteria'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Dopo una grave sconfitta, serve responsabilità e senso politico: non cinismo, non spregiudicatezza, n?, tantomeno, isteria'


Fava (Pd): 'Cara Giuditta Pini non è il momento della isteria'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Leggo sulle agenzie della decisione presa dall’onorevole Giuditta Pini di dimettersi dall’incarico di vice-segretario regionale del Pd, volendo con questo gesto, più che assumersi una qualche responsabilità, attaccare il segretario regionale Paolo Calvano e, immagino, anche il segretario provinciale Davide Fava. Concordo con l’onorevole Pini che l’assunzione di responsabilità del segretario Renzi sia stata opportuna, faccio fatica a cogliere la logica per cui il voto nazionale possa determinare l’inadeguatezza del segretario regionale Paolo Calvano'.
Così il segretario provinciale Pd Davide Fava prova a dare ordine a un partito frantumato.

'So quanto Paolo si sia impegnato e abbia combattuto per far sì che le candidature in Emilia-Romagna non rappresentassero un arroccamento del Pd attorno ad alcuni nomi, ma potessero essere il segnale di un’apertura ai territori.

Per quanto mi riguarda io ricopro l’incarico di segretario provinciale da qualche mese, periodo durante il quale sono sempre stato disponibile ad assumermi le mie responsabilità, che, in questo caso, significano rimanere sulla barca, anche quando ondeggia, e tenere fermo il timone - afferma Fava -. Più in generale, ritengo auspicabile che la classe dirigente del Pd, oggi, si impegni con forza, coraggio e coerenza nella ricostruzione di un progetto politico, piuttosto che perdersi in tatticismi, riposizionamenti, guerriglie di bande e colpi di coda. Dopo una grave sconfitta, serve responsabilità e senso politico: non cinismo, non spregiudicatezza, né, tantomeno, isteria”. 

'Renzi si è assunto giustamente le proprie responsabilità dimettendosi.  Purtroppo non ho visto la stessa fermezza nelle reazioni in questa regione - aveva detto la Pini -. Abbiamo perso nella nostra regione e perso nella provincia di Modena.

Questo risultato è sicuramente causa di dinamiche internazionali e nazionali, ma come dirigenti dobbiamo ammettere che è anche, e sicuramente, causa di scelte locali. La nostra regione da anni sta subendo una emorragia di voti e di consensi, di militanti e di dirigenti. I nostri militanti ce lo hanno detto e ce lo continuano a dire. Sono stata vicesegretaria regionale per due anni. Mi assumo le responsabilità che mi competono da dirigente e rassegno le mie dimissioni dalla segreteria, ovviamente non dal partito. Rimango a totale e completa disposizione dei circoli e dei militanti, continuerò il mio impegno con ancora più forza di prima. Il partito democratico deve essere ricostruito dalle sue fondamenta, abbiamo bisogno di discutere, parlare e confrontarci, dobbiamo farlo con franchezza partendo per primi da noi'.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
I pugni e l'arresto dei Carabinieri ..
Vaccari e Guerra (PD): 'L'abuso della forza infanga la divisa'. Ascari (M5S): 'Inaccettabile..
14 Marzo 2024 - 20:00
'Letizia Budri, miglior candidato per..
Ufficializzata questa mattina la corsa degli azzurri a sostegno del candidato di centro ..
14 Marzo 2024 - 15:45
'Modena, scrigno di tesori che ..
Le parole del ministro Sangiuliano, le immagini e le schede dei sei grandi immobili pubblici..
14 Marzo 2024 - 01:01
Voto a Nonantola, Monica Contursi ..
E' Monica Contursi il candidato del centrodestra a Nonantola, su di lei hanno trovato ..
13 Marzo 2024 - 21:55
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58