Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Fonderie cooperative, al fianco dei modenesi da troppo tempo presi in giro'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Franchini (Modena Ora): 'Se eletta mi impegner? da subito a riscrivere quell'accordo introducendo elementi vincolanti e di garanzia'


'Fonderie cooperative, al fianco dei modenesi da troppo tempo presi in giro'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Modena Ora ha risposto convintamente alla richiesta di raccolta firme del comitato Respiriamo Aria Pulita non soltanto perché ne condivide i contenuti ma anche per ribadire l’importanza del coinvolgimento dei cittadini nelle scelte politiche e nell’ascolto di chi vive e lavora nel quartiere. Un ascolto che in questi ultimi cinque anni, così come nei precedenti, è mancato'. Così Cinzia Franchini, candidato sindaco dei civici di Modena Ora sulle 2500 firme raccolte dal Comitato in protesta stamattina. 'I problemi delle fonderie cooperative, già dal 2005 ritenute da Arpa ed Ausl incompatibili con il contesto urbano, sono esplosi soltanto a seguito delle denunce di cittadini che hanno sacrificato tempo, lavoro e famiglia per fare valere i propri diritti.

Diritti che non riguardano solo il seppur fondamentale aspetto relativo alla tutela della salute pubblica, di cui il sindaco è il primo responsabile, ma anche il diritto alla trasparenza e al confronto, all’ascolto da parte di chi governa la città nei confronti dei portatori di interesse, come lo sono i cittadini che dopo altri cinque anni di impegni disattesi sono al punto di partenza'. 

'Modenesi che di fronte alla volontà già confermata di delocalizzare la produzione pesante dell’impianto fuori regione, e all’evidente inefficacia, confermata anche dal Comune, della sperimentazione per la riduzione degli odori, non possono aspettare altri tre anni chiudendosi in casa per le puzze, in attesa di vedere la dismissione dell’impianto. Inoltre servono garanzie sui tempi della dismissione che, vista la modificabilità e la debolezza dell’accordo firmato tra comune e proprietà, potrebbe anche non avvenire”.

“Se eletta al governo della città o in consiglio comunale – ha affermato Cinzia Franchini -  mi impegnerò da subito a riscrivere quell’accordo introducendo elementi vincolanti e di garanzia. I cittadini modenesi non possono continuare ad essere presi in giro”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58