Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Golf Club a rischio chiusura, coop CMB 'svuota' la società

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lega interroga la Giunta Muzzarelli: si rischia di perdere un patrimonio. CMB ha il 20 per cento del capitale sociale


Golf Club a rischio chiusura, coop CMB 'svuota' la società
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un campo da golf dal punto di vista tecnico tra i migliori d'Italia, a cura di un'associazione sportiva dilettantistica altrettanto virtuosa (parola della Federazione italiana) e attiva agonisticamente. Un campo frequentato da quasi 9.000 giocatori ogni anno dei quali un terzo stranieri, cosi' come da grandi marchi da Maserati in giu', ma che potrebbe presto cadere in disgrazia. Il socio di maggioranza relativa, la coop carpigiana Cmb, avrebbe privato la societa' di riferimento dell'asset residenziale facendo prefigurare un inquietante possibile declino. Pende anche un concordato, e comunque 'risulta evidente dagli atti e dai propositi espressi la precisa intenzione di chiudere definitivamente la Modena Golf spa liquidando a costi irrisori il diffuso azionariato'. È la Lega nord a far approdare in Consiglio comunale a Modena (anche se non riguarda il territorio comunale in senso stretto) il caso del Modena golf & country club, attivo dal 1988 a Colombaro di Formigine e costruito proprio dalla coop carpigiana.

Viene spedita un'interrrogazione ad hoc alla giunta del sindaco Gian Carlo Muzzarelli, anche nella sua veste di presidente della Provincia. Dei 100 ettari dell'impianto, scelto dalla Federazione italiana golf come sede del 50esimo Open d'Italia, 70 sono destinati all'attivita' sportiva e 30 alle costruzioni abitative: ci sono 18 buche da campionato e nove buche executive, progettate e firmate dall'ex campione Bernard Langer. L'attivita' e' gestita dalla stessa associazione sportiva dilettantistica Modena golf & country club, che agisce come locataria dell'impianto di proprieta' di 'Golf club Modena spa in liquidazione'.

Il capitale sociale della Golf club spa vale 12,9 milioni di euro ed e' suddiviso in 4.000 azioni detenute per l'80% da oltre 1.000 soci, con una quota di maggioranza relativa di quasi il 20% nelle mani della stessa Cmb, direttamente o tramite le controllate.

Nel suo atto ispettivo, la Lega segnala allora il prestigio dell'associazione sportiva in questione, 'tanto che la Federazione italiana golf la colloca al 12esimo posto per qualita' complessiva tra gli oltre 400 impianti golfistici italiani': i bilanci risultano in ordine, le quote d'iscrizione sono rimaste congelate negli ultimi 10 anni, lavorano 40 dipendenti ma si registra anche un buon indotto alberghiero e di ristorazione. E ancora: l'asd modenese coi suoi giovani talenti e' tra le poche ad aver recepito in Italia le nuove norme sui fertilizzanti, tanto che il campo di Colombaro e' diventato un rifugio naturale per molte varieta' di selvaggina, e comunque le 200 gare ospitate ogni anno si sono mostrate anche una buona vetrina per marchi qua e la' come Maserati, Bmw, Audi, Rolex, Bper Banca, Miele, Jaguar. Senza dimenticare, tra l'altro, che in campo agonistico l'associazione vanta tre squadre nella categoria A1 nazionale. Ebbene, in tutto questo un'incognita, secondo Santoro, e' targata proprio Cmb. La quale, si legge nell'interrogazione consiliare, 'con improvvisa accelerazione e per finalita' imperscrutabili (o forse tropo facilmente individuabili) ha deciso di voler porre in liquidazione la societa'. Il liquidatore della societa', gia' suo presidente, in questo senso ha convocato lo scorso 6 giugno un'assemblea straordinaria con all'ordine del giorno la 'valutazione della convenienza della revoca della precedente deliberazione di autorizzazione all'accesso della procedura di concordato'. E questo pur avendo gia' registrato la domanda di concordato il giorno precedente, il 5 giugno.

Nell'interrogazione si legge anche di 'un'inadempienza contrattuale' di Cmb, 'non avendo costruito le terze nove buche previste dal progetto originale sulla base del quale aveva venduto le azioni della societa', stipulando contratti che prevedevano espressamente la loro costruzione'. Cosi', Santoro chiede uno scatto a Muzzarelli, al quale si sollecita un intervento per evitare una fine che, a giudicare dai toni dell'interrogazione, appare gia' scritta o quasi: la Lega domanda se sia 'tollerabile per la citta' la perdita di un eccellente complesso di grandissimo valore, inteso sia come importante parte dell'offerta turistica e di marketing territoriale sia come generatore di occupazione lavorativa e di sana attivita' economica, oltre che protagonista ad altissimo livello nazionale nel settore sportivo di appartenenza'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Meloni, non dirò mai che le tasse ..
'Il fisco aiuta gli onesti ma niente favori ai furbi. Non abbiamo amici cui fare favori'. In..
13 Marzo 2024 - 12:15
Al complesso San Pietro un polo ..
Il Ministro Sangiuliano a Modena per la firma del 'piano città' per il futuro dei palazzi ..
13 Marzo 2024 - 12:00
'Vaciglio, parco annunciato e non ..
Elisa Rossini (Fdi) ricapitola puntualmente le tappe dell’intervento 'Area Nuova ..
13 Marzo 2024 - 08:43
‘Aimag, per una governance solo ..
Marco Donnarumma, Capogruppo Lega, rilancia le ragioni dei comuni ricorrenti che si sono ..
12 Marzo 2024 - 20:37
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58