Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Il ritorno di Federica Salsi: guiderà il nuovo partito di Pizzarotti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Federica Salsi si ributta nella vita politica attiva dopo 6 anni dalla sua cacciata dal M5s ad opera di Grillo. Sarà la coordinatrice di 'Italia in Comune'


Il ritorno di Federica Salsi: guiderà il nuovo partito di Pizzarotti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Uscita di scena alla fine dello scorso mandato in Comune a Bologna, nel 2016, l'ex 5 stelle Federica Salsi si ributta nella vita politica attiva, dopo sei anni dalla sua cacciata dal Movimento 5 stelle ad opera di Beppe Grillo, una delle prime epurazioni tra i pentastellati, per un'ospitata in tv poco gradita all'allora leader dei 5 stelle.
Salsi e' stata scelta in questi giorni come coordinatrice a Bologna di 'Italia in Comune', il nuovo partito fondato da un ex M5s di lusso, il sindaco di Parma Federico Pizzarotti. E proprio il primo cittadino parmense sara' sotto le Due torri martedi' prossimo, 11 dicembre, per tenere a battesimo la sezione bolognese del partito, nata da non piu' di due mesi, insieme al coordinatore regionale di 'Italia in Comune', il deputato di Area civica Serse Soverini.


'E' un'avventura interessante: c'e' entusiasmo', dice Salsi, raccontando alla 'Dire' la sua decisione di scendere di nuovo in campo. Il partito di Pizzarotti e' gia' in rampa di lancio per i prossimi appuntamenti elettorali, soprattutto le regionali del 2019 in Emilia-Romagna. 'Italia in Comune', spiega Salsi, 'sta lavorando a una sua identita' indipendente rispetto alle forze politiche presenti. Adesso e' ancora prematuro parlare delle regionali, ma sicuramente siamo antagonisti a Lega e M5s, mentre il Pd e' un nostro competitor'. Secondo Salsi, 'il rischio che la Lega governi in Emilia-Romagna e' concreto, bisognera' ragionare sulle scelte migliori da fare perche' la Regione non diventi lo specchio del Paese'. L'ex 5 stelle teme dunque l'avanzata del Carroccio. Ma ne ha anche per i suoi vecchi compagni di movimento.

In questi ultimi anni, afferma Salsi, 'ho vissuto con preoccupazione l'evolversi della situazione politica italiana e locale.

Per questo sono tornata a fare qualcosa, non potevo piu' restare a guardare. Speravo che le cose andassero diversamente. Non che mi aspettassi chissa' che, ma di certo non un tracollo del genere. Vedo una grande incapacita' di governo'. L'M5s degli inizi 'non esiste piu'- affonda il colpo Salsi- gia' all'epoca della mia espulsione c'era stata una sterzata importante sulle liberta' del singolo e sulla democrazia interna. Oggi e' un partito guidato da un vertice ristretto di persone che punta piu' alla propaganda che ai contenuti, al traino della Lega, nonostante alle elezioni abbia avuto piu' voti'. Segno che l'M5s 'non ha saputo gestire il consenso ottenuto e non ha avuto neanche la capacita' politica di rimanere in prima fila', afferma Salsi.

Con Pizzarotti, racconta ancora l'ex 5 stelle, 'siamo rimasti sempre in contatto. In questi anni sono stata molto sotto traccia, non avevo una gran voglia di ripartire. Poi ho saputo che a Bologna un gruppo di ex 5 stelle stavano organizzando la sezione locale di 'Italia in Comune'. Mi hanno invitata e sono andata a curiosare. Ho trovato un gruppo interessante. Temevo che potesse essere un M5s 2.0 e invece e' una cosa completamente diversa. Ci sono persone che vengono da esperienze trasversali.
Non e' nato dalle ceneri degli ex 5 stelle'. A Bologna il partito di Pizzarotti e' ancora 'in una fase di start up- spiega Salsi- ci piacerebbe avere una sede, anche per dare un punto di riferimento alle persone'. Da un punto di vista politico, 'c'e' bisogno di rimettere al centro il tema dei diritti umani, del welfare e dell'ambiente, non in un'ottica di decrescita ma con un progetto progressista. Diciamo che abbiamo posizioni contrastanti rispetto all'attuale Governo. E' una bella sfida'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06