La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
articoliPolitica

'Mercato Albinelli, perchè sono state sospese consegne a domicilio?'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Elisa Rossini (Pdf): 'Sbagliata l’interruzione del servizio di consegna a domicilio da parte della Cooperativa Italian Bike Messenger'


'Mercato Albinelli, perchè sono state sospese consegne a domicilio?'

All’interno del Mercato Albinelli di Modena è stato presente sino all’incirca al mese di luglio 2020 un servizio di consegne a domicilio gestito dalla Cooperativa Italian Bike Messenger che andava a potenziare quello già svolto dagli operatori del mercato. Durante il periodo di limitazioni agli spostamenti per Covid 19, il servizio di consegne svolto dalla Cooperativa è stato spesso usato per raggiungere la clientela che ha avuto modo così di sfruttare la modalità della consegna a domicilio della spesa potenziata dalla presenza dei bikers della cooperativa. Ora il servizio svolto dalla Cooperativa Italian Bike Messenger è stato interrotto, suscitando le domande dei tanti cittadini che in particolare durante il lockdown avevano usufruito di tale servizio e ne avevano apprezzato l’utilità e l’efficienza.

'Il Mercato Albinelli è luogo importante per la nostra città, caratteristico per la struttura e per l’ottima qualità del cibo che vi si può reperire e che per altro valorizza le tradizioni gastronomiche del nostro territorio; per questo deve essere dotato di tutti i servizi necessari per la sua valorizzazione e perché i residenti possano utilizzarlo come un luogo in cui fare la spesa giornaliera, così come accade per i Supermercati che hanno tuttavia il vantaggio di essere dotati di parcheggi nelle immediatissime vicinanze e di capienti carelli per trasportare la spesa - afferma la consigliera del Popolo della Famiglia Elisa Rossini -. Inoltre va considerato che il Piano Unico della Mobilità Sostenibile 2030 prevede l’ampliamento della ZTL che già in una prima fase ricomprenderà Largo Porta Sant’Agostino, Monte Kosica, Viale Crispi e Viale Caduti in Guerra, per poi ampliarsi ulteriormente alle aree Parco Novi Sad e Parco delle Mura. Tutto ciò renderà il Mercato Albinelli difficilmente accessibile: trasportare la spesa dal Mercato all’auto parcheggiata ad una distanza che diventerà considerevole, potrebbe rivelarsi impossibile o assai difficoltoso. In mancanza di parcheggi nelle vicinanze e di un efficiente sistema di consegne a domicilio, i cittadini che liberamente scelgono di fare la spesa al Mercato Albinelli e gli operatori del mercato, sono di fatto discriminati e posti in una situazione svantaggiosa rispetto ai cittadini che invece si dirigono presso Supermercati che hanno le dotazioni sopra citate e ai proprietari dei Supermercati stessi che, rispetto agli operatori del mercato, sono facilitati nello svolgimento della loro attività. Per questi motivi ho presentato una interrogazione al sindaco e alla giunta per domandare quali sono le ragioni che hanno causato l’interruzione del servizio di consegna a domicilio da parte della Cooperativa Italian Bike Messenger e se nel breve periodo il servizio potrà essere ripreso, quanti operatori del mercato forniscono direttamente il servizio di consegna a domicilio e quali misure intende adottare l’amministrazione per potenziare o incentivare il potenziamento del servizio di consegna della spesa a domicilio in modo da dare supporto e pari opportunità agli operatori del mercato rispetto ai proprietari dei Supermercati ed evitare che l’esercizio della libertà di scelta dei cittadini che prediligono il Mercato Albinelli sia preclusa dall’impossibilità di parcheggiare l’auto nelle vicinanze e dall’impossibilità di trasportare la spesa nel percorso Mercato-casa/Mercato-auto'.


Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:145278
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:103420
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:55879
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:51403
'Festa Unità: è il vuoto totale, a Modena non esiste centrosinistra'
Parola d'Autore
31 Agosto 2018 - 11:38- Visite:44415
'Lo Ius Soli sarà per noi il primo punto nella nuova legislatura'
Pressa Tube
01 Febbraio 2018 - 01:00- Visite:43345
Politica - Articoli Recenti
'Nuovi alberi? Spot di Bonaccini ..
Facci (Lega): 'In montagna, anzichè ricevere nuovi alberi, ci accontenteremmo di ricevere..
28 Settembre 2020 - 13:39- Visite:125
Covid, bus affollati: i 5 Stelle ..
Un modulo da compilare online per segnalare bus troppo affollati e che non rispettano le ..
28 Settembre 2020 - 11:15- Visite:232
Bonaccini con la vanga: 'Ecco il più..
'Abbattere boschi maturi per ripiantare alberelli che impiegheranno decine di anni a ..
27 Settembre 2020 - 09:52- Visite:1034
Modena, la Polizia ricorda il ..
Questa mattina il questore Agricola lo ha ricordato con una cerimonia presso il cimitero di ..
26 Settembre 2020 - 16:49- Visite:366


Politica - Articoli più letti


'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:145278
Segretario Pd: ‘Votare Lega ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:103420
'Commissione Bibbiano, M5S inizia ..
Il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli critica la richiesta di soggetti da ..
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:76686
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:71466