Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

'Mercato Albinelli, perché sono state sospese consegne a domicilio?'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Elisa Rossini (Pdf): 'Sbagliata l'interruzione del servizio di consegna a domicilio da parte della Cooperativa Italian Bike Messenger'


'Mercato Albinelli, perché sono state sospese consegne a domicilio?'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

All’interno del Mercato Albinelli di Modena è stato presente sino all’incirca al mese di luglio 2020 un servizio di consegne a domicilio gestito dalla Cooperativa Italian Bike Messenger che andava a potenziare quello già svolto dagli operatori del mercato. Durante il periodo di limitazioni agli spostamenti per Covid 19, il servizio di consegne svolto dalla Cooperativa è stato spesso usato per raggiungere la clientela che ha avuto modo così di sfruttare la modalità della consegna a domicilio della spesa potenziata dalla presenza dei bikers della cooperativa. Ora il servizio svolto dalla Cooperativa Italian Bike Messenger è stato interrotto, suscitando le domande dei tanti cittadini che in particolare durante il lockdown avevano usufruito di tale servizio e ne avevano apprezzato l’utilità e l’efficienza.

'Il Mercato Albinelli è luogo importante per la nostra città, caratteristico per la struttura e per l’ottima qualità del cibo che vi si può reperire e che per altro valorizza le tradizioni gastronomiche del nostro territorio; per questo deve essere dotato di tutti i servizi necessari per la sua valorizzazione e perché i residenti possano utilizzarlo come un luogo in cui fare la spesa giornaliera, così come accade per i Supermercati che hanno tuttavia il vantaggio di essere dotati di parcheggi nelle immediatissime vicinanze e di capienti carelli per trasportare la spesa - afferma la consigliera del Popolo della Famiglia Elisa Rossini -. Inoltre va considerato che il Piano Unico della Mobilità Sostenibile 2030 prevede l’ampliamento della ZTL che già in una prima fase ricomprenderà Largo Porta Sant’Agostino, Monte Kosica, Viale Crispi e Viale Caduti in Guerra, per poi ampliarsi ulteriormente alle aree Parco Novi Sad e Parco delle Mura.

Tutto ciò renderà il Mercato Albinelli difficilmente accessibile: trasportare la spesa dal Mercato all’auto parcheggiata ad una distanza che diventerà considerevole, potrebbe rivelarsi impossibile o assai difficoltoso. In mancanza di parcheggi nelle vicinanze e di un efficiente sistema di consegne a domicilio, i cittadini che liberamente scelgono di fare la spesa al Mercato Albinelli e gli operatori del mercato, sono di fatto discriminati e posti in una situazione svantaggiosa rispetto ai cittadini che invece si dirigono presso Supermercati che hanno le dotazioni sopra citate e ai proprietari dei Supermercati stessi che, rispetto agli operatori del mercato, sono facilitati nello svolgimento della loro attività. Per questi motivi ho presentato una interrogazione al sindaco e alla giunta per domandare quali sono le ragioni che hanno causato l’interruzione del servizio di consegna a domicilio da parte della Cooperativa Italian Bike Messenger e se nel breve periodo il servizio potrà essere ripreso, quanti operatori del mercato forniscono direttamente il servizio di consegna a domicilio e quali misure intende adottare l’amministrazione per potenziare o incentivare il potenziamento del servizio di consegna della spesa a domicilio in modo da dare supporto e pari opportunità agli operatori del mercato rispetto ai proprietari dei Supermercati ed evitare che l’esercizio della libertà di scelta dei cittadini che prediligono il Mercato Albinelli sia preclusa dall’impossibilità di parcheggiare l’auto nelle vicinanze e dall’impossibilità di trasportare la spesa nel percorso Mercato-casa/Mercato-auto'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06