e-work Spa
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Minori stranieri: Caleidos chiede e ottiene altri 6 posti in emergenza in hotel

La Pressa
Logo LaPressa.it

Non si ferma il flusso con destinazione Modena. In una sola struttura di via Emilia la cooperativa ora ne gestisce 18, in emergenza. E Forza Italia insiste: 'Fare chiarezza sul ritorno sociale di tale spesa e sulla garanzia di opportunità per i giovani'


Minori stranieri: Caleidos chiede e ottiene altri 6 posti in emergenza in hotel
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Vista la richiesta presentata dal legale rappresentante di “Caleidos Cooperativa Sociale Onlus” nella quale si chiede un aumento di ulteriori 6) posti rispetto ai 12 già autorizzati, per un totale complessivo di 18 posti, il Comune di Modena concede l'autorizzazione'. Questo, in estrema sintesi, il contenuto dell'atto con cui alcuni giorni fa il Comune di Modena ha autorizzato la presa in carico, attraverso la Cooperativa Caleidos, l'accoglienza di ulteriori sei minori stranieri non accompagnati.  Con un tempismo perfetto. Il 21 agosto viene depositata la richiesta di ampliamento dei posti ed il 21 agosto il Comune risponde positivamente. Forse unico modo per utilizzare più posti possibili. Anche solo in emergenza, visto che di emergenza si tratta. Con circa 250 posti. Che gestiti per due anni portano ad una spese di circa 4 milioni di euro.

Fino all'inizio del 2021 erano circa 100 i minori stranieri non accompagnati che il Comune di Modena accoglieva ogni anno. Oggi sono circa 250. Più che raddoppiati in nemmenno due anni. Con un aumento della spesa per l'accoglienza che solo nel 2022 e solo nel comune di Modena ha portato ad ulteriori incarichi agli stessi gestori per circa 800 mila euro. Che si sono aggiunti alla base stanziata per l'accoglienza per così dire ordinaria dimensionata su circa 100 minori. 
Quella base riconfermata alla fine del 2020, quando il Comune di Modena decise di prorogare per ulteriori 24 mesi, dal gennaio 2021 al 31 dicembre 2022, i contratti di servizio stipulati nel 2018 e 2019 con i soggetti gestori dell'accoglienza: Consorzio Gruppo CEIS, Fondazione San Filippo Neri alta autonomia, Fondazione Orione 80 e Caleidos Cooperativa Sociale.

A loro una volta giunti a Modena e registrati, il Comune affida i minori in strutture residenziali autorizzate. Con una spesa per la proroga dei contratti per due anni per 3.870.514 euro cosi suddivisa:

Anno 2021 1.935.257 euro di cui:
• euro 1.194.207, IVA al 5% inclusa, a favore del Consorzio Gruppo CEIS
• euro 388.360 esente IVA, a favore della Fondazione San Filippo Neri
• euro 275.940, IVA al 5% inclusa, a favore della Cooperativa Sociale CALEIDOS,

Anno 2022 1.935.257 euro di cui:
• euro 1.194.207, IVA al 5% inclusa, a favore del Consorzio Gruppo CEIS
• euro 388.360, esente IVA, a favore della Fondazione San Filippo Neri,
• euro 76.750, esente IVA, a favore della Fondazione Orione 80,
• euro 275.940, IVA al 5% inclusa, a favore della Cooperativa Sociale CALEIDOS

Ed è proprio quest'ultima, Caleidos, che gestisce i minori in un hotel di via Emilia Ovest,ad avere chiesto di potere ampliare la disponibilità di posti dai 12 ai 18.

E' inoltre di qualche giorno fa la notizia dell'avviso della prefettura da 1,3 milioni di euro per la ricerca di operatori economici specializzati nell'accoglienza di minori stranieri a cui affidare almeno parte dell'ulteriore flusso costante di arrivi.  

Ed è di fronte a questo enorme flusso di denaro e al fatto che si sta comunque parlando dell'accoglienza di minori soli e che una volta presi in carico dovrebbero ricevere qualcosa in più rispetto a vitto e alloggio, che Antonio Platis e Piergiulio Giacobazzi si sono posti una domanda. Anzi due: 'Quale ritorno sociale hanno dato i milioni spesi per i minori non accompagnati? La Provincia ed il comune capoluogo facciano da collante con gli enti locali per creare vere opportunità per far sfuggire i ragazzi dalla criminalità.'
'Per anni - prosegue Guagliumi - hanno nascosto la polvere sotto il tappeto. Ora ci dicano che ritorno sociale hanno offerto ai ragazzi passati dai percorsi per i minori stranieri non accompagnati'

Quesito posto in una doppia interrogazione dal consigliere comubale Piergiulio Giacobazzi e da quello provinciale Antonio Platis.
I minori stranieri non accompagnati sono passati, ad esempio, alla Fondazione San Filippo Neri, ente non strumentale della Provincia, e poi abbiamo visto che le ore con gli educatori sono pochissime, quelle di formazione minime e, con l'omicidio del Novi Sad, abbiamo avuto la certificazione che 'giocavano' pure a fare gli spacciatori con serramanichi pronti per accoltellarsi'.
Gli Enti locali, che meglio di tutti conoscono il territorio, dovrebbero rimboccarsi le maniche e, invece di gridare al lupo al lupo contro il Governo, dovrebbero verificare le attività dei centri di accoglienza, supportarli e integrarli sia con la ricca rete del volontariato sia con il tessuto produttivo sempre alla ricerca di lavoratori.
Se per 50 posti la Prefettura spende 1,3milioni per gestire i 250 minori presenti a Modena la spesa complessiva qual è?
Milioni e milioni che non possono essere sprecati per fornire manovalanza alle bande della droga.
La sfida è questa'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58