La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
articoliPolitica

Modena, Verdi in Giunta con la Filippi e Bosi 'sogna' vicesindaco

La Pressa
Logo LaPressa.it

Muzzarelli vuole dare un segno di cambiamento ma confermerà più di qualche assessore: la Filippi alla Mobilità, Guerzoni e Bosi


Modena, Verdi in Giunta con la Filippi e Bosi 'sogna' vicesindaco
Prima riunione di giunta oggi in Comune a Modena dopo il trionfo ieri di Gian Carlo Muzzarelli, sindaco Pd confermato con 50.750 voti pari al 53,4%. La riunione, convocata la settimana scorsa, e' cominciata alle 11 ma e' finita poco dopo visto che il sindaco, come ieri del resto, e' tornato al centro di Protezione civile di Marzaglia per fare il punto su un'allerta maltempo che tuttora preoccupa. Una volta ufficializzato il voto, l'ufficio per la proclamazione degli eletti presieduto dal Tribunale indichera' l'assegnazione formale dei seggi e a quel punto il sindaco avra' 10 giorn per convocare il nuovo Consiglio, la cui prima seduta si terra' di nuovo entro 10 giorni dalla convocazione, a quel punto anche con la giunta al completo. Dunque ballano 20 giorni, ma certi orientamenti sono gia' chiari a palazzo.

Muzzarelli vuole dare un segno di cambiamento (fra l'altro saluteranno sia il capo di gabinetto Luigi Costi, a breve in pensione, sia il dg comunale Giuseppe Dieci, l'anno prossimo) ma confermera' piu' di qualche assessore. Ad esempio Alessandra Filippi alla Mobilita': tra i primi obiettivi del nuovo mandato c'e' proprio il nuovo Pums, come chiarito da Muzzarelli prima del voto, e quindi una certa continuita' aiuterebbe. Considerato anche che Filippi e' in giunta solo dall'aprile dell'anno scorso, entrando in quota Legambiente prima di fare la tessera dei Verdi, la diretta interessata dunque potrebbe 'portare' le 100 preferenze ottenute ieri direttamente nell'esecutivo (in Consiglio entrerebbe per i Verdi, forti del loro buon 3%, la prima dei non eletti Paola Aime). Gli stessi Verdi, sorridendo per il ritorno in Consiglio dopo vent'anni, chiedono di fatto la conferma di Filippi: 'Ha lavorato un anno in amministrazione e crediamo debba proseguire nel suo lavoro, nell'interesse di tutta la coalizione'.

Altro elemento certo della conferma e' Giulio Guerzoni, assessore Pd che nello scorso mandato prima si e' occupato di giovani e ambiente e poi, reduce del successo del Modena Park che ha seguito in prima persona, si e' rafforzato proprio nel momento in cui Filippi e' entrata (le ha ceduto l'Ambiente, ha ottenuto i Lavori pubblici). Tra le altre conferme nel Pd si indica qua e la' anche Ludovica Carla Ferrari, ma pesa qualche scintilla con Muzzarelli nel primo mandato, ma non Giuliana Urbelli o Anna Maria Vandelli, titolari fin qui di Welfare e Urbanistica, che possono uscire.
Spicca anche Andrea Bosi, assessore dal febbraio 2016, a maggior ragione dopo il buon risultato di Sinistra Unita Modena (8% e tre consiglieri, il Pd a 15 non sara' piu' autosufficiente) che ha assorbito a sinistra la lista 'critica' Modena Volta Pagina. Certo, anche in questo caso Bosi sconta il dibattito interno alla sua sinistra ma alla fine dovrebbe esserci e magari anche con un ruolo di peso: potrebbe essere targato Sum, infatti, anche il nuovo vicesindaco, sempre che il premio alla sinistra non riguardi la presidenza del Consiglio comunale che, dopo i cinque anni di Francesca Maletti e dei 'malettiani', potrebbe comunque rimanere legata al Pd per la logica delle anime interne. A scanso di equivoci, 'siamo pronti ad assumerci le nostre responsabilita' di governo ed istituzionali', segnala Sum in una nota.
Entrera' in giunta il segretario comunale Pd Andrea Bortolamasi: potrebbe restare al fianco di Stefano Bonaccini in Regione ma e' piu' probabile diventi assessore nella sua citta', restando comunque segretario del partito fino alle regionali.
Sul resto della giunta, la linea e' individuare personalita' non necessariamente di partito o di associazione ma piu' 'trasversali' alla societa' (in ogni caso, la lista Modena solidale si e' messa avanti col suo 3,7%).


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:129096
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:90614
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:43936
'Lo Ius Soli sarà per noi il primo punto nella nuova legislatura'
Pressa Tube
01 Febbraio 2018 - 01:00- Visite:40697
'Festa Unità: è il vuoto totale, a Modena non esiste centrosinistra'
Parola d'Autore
31 Agosto 2018 - 11:38- Visite:40417
Censura Lorenzin: 'Il Sindaco blocchi la proiezione del film Vaxxed'
Politica
14 Febbraio 2018 - 17:23- Visite:39578
Politica - Articoli Recenti
Anagrafe richiedenti asilo: 'Il ..
Il Capogruppo FI in Comune: 'Anziché al servizio delle istituzioni, il governo PD pone le ..
17 Ottobre 2019 - 23:35- Visite:37
Borgonzoni: 'Nomine sanità, ..
'Più corretto sarebbe stato lasciare alla prossima giunta l'indicazione di queste figure'
17 Ottobre 2019 - 17:59- Visite:459
Via Divisione Acqui, degrado senza ..
Sabato saranno presenti anche il sindaco Giancarlo Muzzarelli, l’assessore alle politiche ..
17 Ottobre 2019 - 16:57- Visite:255
E Modena iscrive all'anagrafe gli ..
'La condizione di un richiedente asilo non può essere mai assimilata a quella di una ..
17 Ottobre 2019 - 16:44- Visite:961


Politica - Articoli più letti


'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:129096
Segretario Pd: ‘Votare Lega ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:90614
'Commissione Bibbiano, M5S inizia ..
Il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli critica la richiesta di soggetti da ..
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:64729
Inchiesta sui minori 'Angeli e ..
Si tratta dell'ex sindaco di Montecchio Paolo Colli e l’ex sindaco di Cavriago ed ex ..
02 Luglio 2019 - 16:02- Visite:55547