e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Modena, Verdi in Giunta con la Filippi e Bosi 'sogna' vicesindaco

La Pressa
Logo LaPressa.it

Muzzarelli vuole dare un segno di cambiamento ma confermerà più di qualche assessore: la Filippi alla Mobilità, Guerzoni e Bosi


Modena, Verdi in Giunta con la Filippi e Bosi 'sogna' vicesindaco
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Prima riunione di giunta oggi in Comune a Modena dopo il trionfo ieri di Gian Carlo Muzzarelli, sindaco Pd confermato con 50.750 voti pari al 53,4%. La riunione, convocata la settimana scorsa, e' cominciata alle 11 ma e' finita poco dopo visto che il sindaco, come ieri del resto, e' tornato al centro di Protezione civile di Marzaglia per fare il punto su un'allerta maltempo che tuttora preoccupa. Una volta ufficializzato il voto, l'ufficio per la proclamazione degli eletti presieduto dal Tribunale indichera' l'assegnazione formale dei seggi e a quel punto il sindaco avra' 10 giorn per convocare il nuovo Consiglio, la cui prima seduta si terra' di nuovo entro 10 giorni dalla convocazione, a quel punto anche con la giunta al completo. Dunque ballano 20 giorni, ma certi orientamenti sono gia' chiari a palazzo.

Muzzarelli vuole dare un segno di cambiamento (fra l'altro saluteranno sia il capo di gabinetto Luigi Costi, a breve in pensione, sia il dg comunale Giuseppe Dieci, l'anno prossimo) ma confermera' piu' di qualche assessore. Ad esempio Alessandra Filippi alla Mobilita': tra i primi obiettivi del nuovo mandato c'e' proprio il nuovo Pums, come chiarito da Muzzarelli prima del voto, e quindi una certa continuita' aiuterebbe. Considerato anche che Filippi e' in giunta solo dall'aprile dell'anno scorso, entrando in quota Legambiente prima di fare la tessera dei Verdi, la diretta interessata dunque potrebbe 'portare' le 100 preferenze ottenute ieri direttamente nell'esecutivo (in Consiglio entrerebbe per i Verdi, forti del loro buon 3%, la prima dei non eletti Paola Aime). Gli stessi Verdi, sorridendo per il ritorno in Consiglio dopo vent'anni, chiedono di fatto la conferma di Filippi: 'Ha lavorato un anno in amministrazione e crediamo debba proseguire nel suo lavoro, nell'interesse di tutta la coalizione'.

Altro elemento certo della conferma e' Giulio Guerzoni, assessore Pd che nello scorso mandato prima si e' occupato di giovani e ambiente e poi, reduce del successo del Modena Park che ha seguito in prima persona, si e' rafforzato proprio nel momento in cui Filippi e' entrata (le ha ceduto l'Ambiente, ha ottenuto i Lavori pubblici). Tra le altre conferme nel Pd si indica qua e la' anche Ludovica Carla Ferrari, ma pesa qualche scintilla con Muzzarelli nel primo mandato, ma non Giuliana Urbelli o Anna Maria Vandelli, titolari fin qui di Welfare e Urbanistica, che possono uscire.
Spicca anche Andrea Bosi, assessore dal febbraio 2016, a maggior ragione dopo il buon risultato di Sinistra Unita Modena (8% e tre consiglieri, il Pd a 15 non sara' piu' autosufficiente) che ha assorbito a sinistra la lista 'critica' Modena Volta Pagina. Certo, anche in questo caso Bosi sconta il dibattito interno alla sua sinistra ma alla fine dovrebbe esserci e magari anche con un ruolo di peso: potrebbe essere targato Sum, infatti, anche il nuovo vicesindaco, sempre che il premio alla sinistra non riguardi la presidenza del Consiglio comunale che, dopo i cinque anni di Francesca Maletti e dei 'malettiani', potrebbe comunque rimanere legata al Pd per la logica delle anime interne. A scanso di equivoci, 'siamo pronti ad assumerci le nostre responsabilita' di governo ed istituzionali', segnala Sum in una nota.
Entrera' in giunta il segretario comunale Pd Andrea Bortolamasi: potrebbe restare al fianco di Stefano Bonaccini in Regione ma e' piu' probabile diventi assessore nella sua citta', restando comunque segretario del partito fino alle regionali.
Sul resto della giunta, la linea e' individuare personalita' non necessariamente di partito o di associazione ma piu' 'trasversali' alla societa' (in ogni caso, la lista Modena solidale si e' messa avanti col suo 3,7%).

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Palazzina ex fonderie, cantiere ..
A quasi quattro anni dall'avvio ai lavori appaltati con ribasso di oltre il 20% e a due anni..
03 Aprile 2024 - 02:59
Mezzetti: 'Se sindaco istituirò una ..
Il candidato del Pd e del centro-sinistra prende spunto dai venti di guerra in Medio Oriente..
03 Aprile 2024 - 01:55
Modena, Hera posiziona due nuove ..
Alle prime sei, collocate lo scorso novembre in varie zone della città, da oggi se ne sono ..
02 Aprile 2024 - 16:32
Voto a San Prospero, stessa sfida di ..
Nel 2019 Borghi stravinse col 65,7% contro il 34,3%, ma questo non ha impedito al ..
02 Aprile 2024 - 10:48
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58