La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
articoliPolitica

Orrore di Reggio, Galli: 'Il Pd chieda scusa alle famiglie devastate'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Mori lo diffida ed egli insiste: 'Chieda scusa se non altro per omesso controllo nei confronti delle famiglie stuprate e derubate di quanto avevano di più caro'


Orrore di Reggio, Galli: 'Il Pd chieda scusa alle famiglie devastate'

'La richiesta di farmi da parte rivoltami dal capogruppo di Forza Italia Andrea Galli è semplicemente irricevibile e lo diffido formalmente da asserire, dichiarare o anche solo insinuare in qualsiasi sede che io abbia 'sostenuto e appoggiato l'operato' di una dei principali indagati dell'inchiesta 'Angeli e Demoni', Federica Anghinolfi (nella foto) e di chiunque altro indagato in questa drammatica vicenda'. Così la consigliera regionale Roberta Mori, presidente della commissione 'Parita' e diritti delle Persone' e relatrice della legge per i diritti delle persone Lgbt, ribatte alle accuse del capogruppo forzista Andrea Galli di aver elogiato il modello dei servizi sociali della val d'Enza finiti nel mirino della Procura di Reggio Emilia.

Immediata la replica dello stesso Galli che insiste e sfida la stessa Mori. 'Prendo atto di questa diffida della collega Mori a non asserire, dichiarare o anche solo insinuare in qualsiasi sede che lei abbia sostenuto e appoggiato l’operato di una delle principali indagati dell’inchiesta Angeli & Demoni, Federica Anghinolfi. Vediamo allora cosa posso dire, spaventatissimo, dalla diffida ricevuta - scrive Galli -. La collega Roberta Mori non è certamente responsabile degli abusi, delle malversazioni, delle violenze, delle “scossette elettriche” somministrate ai bambini, come se fossero cani da educare, dei “furti” di bambini che pare siano avvenuti all’interno del Sistema Val d’Enza; non lo è e nessuno può pensarlo, evidente. La collega Roberta Mori ha però per lungo tempo legittimato, sono certo in buona fede, un Sistema che faceva perno sull’erinnicità (termine del Giudice Istruttore) di questa Anghinolfi e delle convinzioni della stessa che partivano da alcuni preconcetti, evidentemente viziati da una sua visione Lgbt ben precisa, che ha portato, lei insieme ad altri, a “rubare” bambini per affidarli a soggetti che a volte erano ben peggio dei legittimi genitori. Gli indizi per capire che qualcosa non andava in questo Sistema c’erano tutti e sarebbero dovuti essere evidenti, se non ci fossero stati condizionamenti da preconcetti ideologici da parte di chi occupava ruoli di responsabilità all’interno degli Enti Pubblici; non può non balzare agli occhi la progressione geometrica dei bambini ricoverati in Struttura (2015 18; 2016 33; 2017 40; nei primi 6 mesi 2018 34) e dei bambini affidati (2015 0; 2016 104; 2017 110; nei primi 6 mesi 2018 96 ) con il conseguente stupore che davanti ad incrementi da vertigine del genere nessuno controllasse. Nessuno può dare colpe alla Mori in base all’assunto, a mio avviso giuridicamente immondo, che il Pd o chiunque altro non poteva non sapere; tipo di affondo immondo ma usato dalla sinistra politica senza troppi problemi per vent’anni contro, ad esempio, Berlusconi. Se mi posso permettere, questo sì, un'accusa alla collega Mori e al Pd è che mentre minacciano querele e cause per diffamazione non abbiano trovato il tempo, a quel che mi risulta, di chiedere scusa se non altro per omesso controllo nei confronti delle famiglie stuprate e derubate di quanto avevano di più caro, i propri figli; su questo neppure una parola se non una chiusura a riccio, a prescindere, nei confronti dei propri amministratori indagati e arrestati dalla magistratura. Mentre il Pd spende soldi per avvocati, Roberta Mori minaccia querele, l’ex ministro Delrio, già sindaco di Reggio Emilia, corre a far passerella sulla Sea Watch, nessuno di questi ha il buon gusto, la delicatezza, l’umanità di presentarsi davanti a casa di una di queste vittime per dare una parola di conforto, una scusa o per allungare un euro per le spese legali che le famiglie hanno dovuto affrontare per difendersi dalla distruzione'.

'Alla collega Mori chiedo cosa abbia pensato vedendo quelle pile di lettere e di giochi mandati dai genitori ai propri figli, senza che questi li ricevessero? Bambini sequestrati dall’Aspromonte mentale di chi riteneva meglio regalare un bambino alla propria ex compagna che lasciarlo alla sua vera famiglia? Se questi fatti sono veri, come sembrano essere dalle dichiarazioni della Magistratura e dalle evidenze giornalistiche, come può non stringersi il cuore? Davvero collega Mori, vuol farci credere di essere in grado di valutare un tema importante, diverso ma connesso come si direbbe in “giuridichese”, come la legge sulla omotransnegatività in discussione tra pochi giorni? - chiude Galli -. La mia domanda è fatta, mi creda, senza acredine e senza “bassezze politiche” come definisce lei queste perplessità, ma con lo stupore che provo dalla mancata comprensione, per settori importanti del suo partito, che da impostazioni ideologiche così lontane dal concetto di famiglia possano, ma non dovrebbero, venire fuori mostri'.



Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
L'orrore di Reggio: bambini affidati a persone malate e stupratori
La Nera
28 Giugno 2019 - 09:33- Visite:157168
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:97142
'Commissione Bibbiano, M5S inizia opera di insabbiamento'
Politica
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:73168
Inchiesta sui minori 'Angeli e Demoni': indagati altri due sindaci
Politica
02 Luglio 2019 - 16:02- Visite:60394
Così il M5S appena un mese fa donava soldi alla onlus Hansel e Gretel
Politica
28 Giugno 2019 - 22:51- Visite:51345
Sanità, svolta in Emilia-Romagna: la regione apre ai privati
Politica
10 Luglio 2018 - 14:14- Visite:48439
Politica - Articoli Recenti
Immigrazione: 'Il decreto sicurezza ..
La candidata Lega Isabella Bertolini difende la riforma Salvini e critica le modifiche del ..
17 Gennaio 2020 - 20:15- Visite:26
'Punto Nascita Pavullo? Venturi era ..
'Gli emiliani e i romagnoli meritano rispetto. Dal 27 gennaio siamo pronti a lavorare per ..
17 Gennaio 2020 - 19:12- Visite:207
Appello dai sindacati: il mondo della..
Cgil, Cisl e Uil scuola: andare a votare, ma non votando 'un dannoso e anti-storico ..
17 Gennaio 2020 - 16:53- Visite:188
Forza Italia, Gasparri a Modena con ..
'A Modena a seconda del Governo che si insedia il centro dei rimpatri diventa o meno una ..
17 Gennaio 2020 - 16:05- Visite:166


Politica - Articoli più letti


'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:131553
Segretario Pd: ‘Votare Lega ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:97142
'Commissione Bibbiano, M5S inizia ..
Il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli critica la richiesta di soggetti da ..
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:73168
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:67875