e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Più rifiuti speciali in discarica, ma fino al 21 settembre si può dire no

La Pressa
Logo LaPressa.it

Pubblicata all'albo pretorio la domanda per aumentare di 12.000 tonnellate la quantità annua che porterebbe Modena ad essere la 'regina dei rifiuti'


Più rifiuti speciali in discarica, ma fino al 21 settembre si può dire no
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Hera, che gestisce anche l'inceneritore di Modena dove confluisce una sempre maggiore quantità di rifiuti sempre più vicina alla soglia limite delle 240.000 tonnellate, ora chiede di alzare anche la quota (fissata  58.000 tonnellate annue), di rifiuti da conferire in discarica, fino a portarli a 70.000 tonnellate e contestualmente di potenziare i limiti dello scarico nelle fognature pubbliche. 

La richiesta di aumento di 12.000 tonnellate all’anno per l’impianto di via Cavazza, presentata da Hera (Clicca qui per il documento affisso all'albo pretorio) -  è già stata al centro di un acceso dibattito in Consiglio regionale generato da una interrogazione del gruppo M5Sche ha contestato il provvedimento dichiarandolo in contro-tendenza con gli obiettivi del piano regionale dei rifiuti che ha come obiettivo un sempre minore ricorso all'utilizzo della discarica.

Fatto sta che a seguito di una richiesta formalmente completa, come quella presentata appunto da Hera relativa all'ampliamento del limite massimo di rifiuti da conferire in discarica, c'è l'obbligo, da parte delle istituzioni, di esaminare il tutto e, soprattutto, di pubblicarla affinché chiunque possa presentare osservazioni di merito.

Ed è quanto è possibile fino al 21 settembre.  La Regione con Arpae Sac di Modena e tutti i soggetti competenti esaminerano la proposta. Dopo la procedura di screening  Arpae farà  un’istruttoria in cui si valuteranno i giudizi e le osservazioni di merito.

Fatto sta che Modena, che già da ora è punto di riferimento regionale per quantità di rifiuti conferiti sia in discarica che nell'inceneritore, si candida a diventare 'regina dei rifiuti'. Con la discarica di via Cavazza che ha un ruolo centrale ‘per il trattamento di percolati delle discariche di Modena, Finale Emilia, Zocca, Montefiorino, Fanano, Pievepelago, e delle discariche esaurite di Ferrara e di Sant’Agata Bolognese, Bentivoglio, Galliera e Guelfa-Bologna’.

L’impianto di via Cavazza. Attualmente la discarica di via Cavazza ha una superficie di 150.000 metri quadrati e comprende l’impianto chimico-fisico, che è oggetto della richiesta di incremento, il termovalorizzatore e il depuratore biologico (entrambi non oggetto di verifica). È autorizzato a trattare i rifiuti speciali liquidi pericolosi e non pericolosi che arrivano trasportati dalle autobotti. Ora ne può smaltire 58.000 tonnellate l’anno di cui 18.000 arrivano dal trattamento di percolato di discarica e acque di scarto. Ha due linee di produzione indipendenti che funzionano una in alternativa all’altra. Se la richiesta di Hera dovesse andare in porto, attraverso il si della Regione e degli organismi tecnici, tali rifiuti salirebbero a 70.000, con tutte le conseguenze del caso.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Modena, Negrini dialoga con ..
'Ci attendiamo che alle parole seguano i fatti se Negrini sarà eletto sindaco'
24 Aprile 2024 - 12:13
Lista Pd, a Modena ricandidati in ..
Una corsa alle preferenze tutta interna al Pd. Nel 2019 stravinse Federica Venturelli, un ..
24 Aprile 2024 - 07:44
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58