Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Open Arms, Salvini a processo, via libera del senato

Data: / Categoria: Politica
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Con 149 voti favorevoli e 141 contrari. Salvini: 'Orgoglioso di avere difeso l'Italia'. Rancan: 'Vergognoso processare chi ha difeso i confini'. Aimi: 'Via giudiziaria al socialismo'


Open Arms, Salvini a processo, via libera del senato
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'Aula del Senato ha autorizzato il processo all'ex ministro Matteo Salvini per la vicenda Open Arms. I favorevoli all'autorizzazione sono stati 149 , i contrari 141.

La Giunta per le autorizzazioni a procedere aveva deliberato il 26 maggio scorso di negare l'autorizzazione a procedere, ed era sulla relazione della Giunta che i senatori sono stati chiamati a votare. Nelle dichiarazioni di voto in favore dell'autorizzazione a procedere si sono espressi M5s, Pd, Iv, Leu, Autonomie, mentre i gruppi di centrodestra avevano espresso la loro contrarietà. La relazione della Giunta per essere approvata necessitava di un quorum di 160 voti, cioè la maggioranza assoluta dei componenti.

'Lo rifarei' - ha detto il leader della Lega Matteo Salvini, dopo il voto di Palazzo Madama - 'anche perché solo in questo luglio gli sbarchi sono sei volte quelli dello stesso periodo di un anno fa, con la Lega al governo.

Vado avanti, a testa alta e con la coscienza pulita, guarderò tranquillo i miei figli negli occhi perché ho fatto il mio dovere con determinazione e buonsenso

 
'Un risultato scontato che conferma la crisi culturale e morale che affligge le istituzioni e la democrazia. La persecuzione politica e giudiziaria - da Berlusconi a Salvini - è l’arma preferita di chi continua ad invertire l’ordine delle cose a colpi di Palazzo o di “Palazzaccio”. Oggi si è consumata l’ennesima vendetta politica, un atto di volgare vigliaccheria appartenente ad uno stile caro a certa sinistra per cui siamo tristemente famosi nel mondo.' - ha commentato il senatore modenese di Forza Italia Italia Enrico Aimi. 

“E' vergognoso che venga mandato a processo un Ministro che, non solo ha fatto il proprio dovere, ovvero difendere i confini del Paese'  - ha affermato il capogruppo in Regione della Lega ER, Matteo Rancan. 'E' ora di finirla con l'uso politico della magistratura: è scorretto, rappresenta un'offesa al popolo italiano, tanto più quando viene fatto per ragioni di alleanza politica, ovvero di poltrone. Il voto di oggi al Senato dimostra una volta in più che la maggioranza non è affatto solida e che l'unica arma che ha per liberarsi degli avversari è ricorrere all'uso politico della giustizia”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Modena, Negrini dialoga con ..
'Ci attendiamo che alle parole seguano i fatti se Negrini sarà eletto sindaco'
24 Aprile 2024 - 12:13
Lista Pd, a Modena ricandidati in ..
Una corsa alle preferenze tutta interna al Pd. Nel 2019 stravinse Federica Venturelli, un ..
24 Aprile 2024 - 07:44
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58