Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Sistema Bibbiano è nato in un preciso contesto ideologico e politico'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il sottosegretario alla Giustizia, Jacopo Morrone: 'Autoassolversi non servirà ai dem, come a nessuno abbia assistito ai fatti senza intervenire'


'Sistema Bibbiano è nato in un preciso contesto ideologico e politico'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


“Hanno davvero un bel coraggio certi esponenti dell’opposizione che rimescolano le carte sul ‘caso Bibbiano’ nel tentativo di nascondere responsabilità sul sistema malato degli affidi di minori”.  Lo afferma il sottosegretario alla Giustizia, Jacopo Morrone, che nel merito della vicenda ha inviato una lettera all’Ordine nazionale degli assistenti sociali per invitarne la dirigenza ad assumere provvedimenti disciplinari nei confronti di associati di cui fosse provata la responsabilità in questi eventi.

“Ricordo a Paola De Micheli del Pd, per citare uno di questi esponenti, - prosegue Morrone - che i fatti emersi sono gravissimi e che il cosiddetto ‘sistema Bibbiano’ non è nato dal nulla ma in un preciso contesto ideologico e politico che rifiuta di assumersi responsabilità, anche indirette, in vicende che lasciano pochi dubbi.

Contesto politico sostenuto da certi media che sembrano aver ignorato il ‘caso’ finchè hanno potuto e che oggi danno spazio all’autodifesa del Pd che, banalizzando il proprio ruolo nella vicenda, lancia al contrario assurde accuse di strumentalizzazione alle forze di Governo. Ma autoassolversi non servirà ai dem, come a nessuno abbia assistito ai fatti senza intervenire. Solo con questo Governo, voglio ricordarlo, c’è stata la volontà, dopo un quarantennio di silenzi e rinvii, di istituire una commissione parlamentare d’inchiesta sulla drammatica vicenda della comunità toscana ‘Il Forteto’, con il compito di avanzare proposte di controlli più stringenti sul sistema dell’affido famigliare. E voglio anche menzionare il disegno di legge proposto dalla Lega, presto in discussione, sull’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità che accolgono minori. Questa non è strumentalizzazione, ma una precisa volontà politica di capire cosa non ha funzionato nel sistema degli affidi e a chi ascriverne la responsabilità nell’unica ottica di tutela dei più deboli. Siamo certi che la grande maggioranza dei professionisti e degli operatori che lavorano sul fronte degli affidi svolge con encomiabile capacità il proprio ruolo. Ma non si può permettere che si verifichino nuovamente abusi e maltrattamenti nei confronti di minori da parte di soggetti che credono di poter agire impunemente, al di fuori di ogni regola”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58