Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Giuseppe Schena sarà il nuovo presidente della Fondazione Campori di Soliera. Vista l'esigenza di avvicendare il presidente uscente, Caterina Bagni, eletta sindaco di Soliera, e dopo lunghe discussioni il nome dell'ex sindaco di Soliera ha messo d'accordo quasi tutti. Da sempre vicinissimo politicamente e personalmente alla Bagni, Schena ha superato alla fine le ultime resistenze dell'ala più intransigente del PD solierese - quella che da sempre fa riferimento all'ex sindaco Angelo Flammia.
Schena è stato vicesindaco di Soliera ai tempi di Davide Baruffi e a sua volta sindaco dal 2009 al 2014. Frustrato nella sua candidatura a segretario provinciale del Pd, e uscito sconfitto dalle primarie contro Lucia Bursi, è poi stato eletto presidente della Fondazione Cassa Carpi, ruolo che ha ricoperto dal 2014 al 2018.
Uscito malamente dalla Fondazione per i noti dissidi con l'ex vicesindaco Simone Morelli, specie sulle strategie per Aimag e Hera, Schena è di fatto uscito anche dalla scena pubblica e dalla politica attiva. Oggi riveste l'incarico di responsabile del settore finanze del Comune di Fabbrico.
La Fondazione Campori è stata istituita nel 2010 e ha il compito di gestire i servizi e le attività culturali, didattiche e ludiche del comune di Soliera. Per i suoi compiti ha a disposizione i contributi finanziari di più soggetti pubblici e privati del territorio, e gli spazi pubblici culturali e ricreativi di Soliera, come il centro Habitat, la biblioteca, la ludoteca, lo spazio giovani, la sala cinematografica e teatrale di Soliera e il Nuovo Cinema Teatro Italia. Fra gli eventi più noti Arti Vive, la Fiera di Soliera e le mostre nel Castello dell'Arte. Schena molto probabilmente si troverà come vice Enrico Campedelli, vicepresidente della Fondazione Cassa Carpi.
Giuseppe Leonelli
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>