e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Stallo sulla nomina del presidente Ucman: 'Pensiamo al programma'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Parla il capogruppo Pd Paolo Nedro dopo il rinvio della nomina del nuovo presidente deciso ieri sera


Stallo sulla nomina del presidente Ucman: 'Pensiamo al programma'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ieri sera si è tenuta la seconda seduta del Consiglio dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord che ha confermato la situazione di stallo per la nomina del nuovo presidente dell’Unione come anticipato da La Pressa. La nomina è stata rinviata su proposta del sindaco di Concordia e presidente Luca Prandini, ricandidato per il Pd ma al momento non più supportato dalla maggioranza.

“Al primo posto per noi c’è l’agenda delle cose da fase, delle priorità, degli obiettivi di sviluppo. Per questo condividiamo l’approccio proposto alla Giunta e al Consiglio dal presidente Luca Prandini: al centro il programma messo sul tavolo del confronto da Prandini, in cui riconosciamo lo sforzo di guardare al futuro del nostro territorio, oltre la ricostruzione - afferma il capogruppo Pd Paolo Negro -.

Poi verranno i nomi, senza pregiudiziali, perché l’Unione non può paralizzarsi su veti contrapposti perché per noi è la sede della ricerca del bene comune per un territorio di 85mila abitanti. E ieri sera abbiamo portato in Consiglio due mozioni, approvate dal Consiglio, raccogliendo anche il contributo dei consiglieri del centrodestra. La prima nostra mozione approvata verte sulle norme necessarie al nostro territorio colpito dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 per portare a completamento la ricostruzione, dalla proroga delle esenzioni dal pagamento dell’IMU per gli immobili inagibili a causa del sisma, assicurando la copertura a favore dei comuni, alla richiesta della proroga dello stato d’emergenza per il tempo ancora necessario al completamento della ricostruzione. La seconda mozione verte sui progetti di realizzazione di impianti per la produzione di biometano che privati vorrebbero realizzare a Concordia e Mirandola. Questa concentrazione di impianti in un territorio virtuoso come il nostro che tratta già tutti i rifiuti che produce non è sostenibile. Con la mozione approvata chiediamo al legislatore nazionale e regionale di intervenire perché queste concentrazioni, contrarie allo spirito dell’economia circolare, non siano possibili. Al centro il programma e le cose da fare per i cittadini dell'Unione”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Palazzina ex fonderie, cantiere ..
A quasi quattro anni dall'avvio ai lavori appaltati con ribasso di oltre il 20% e a due anni..
03 Aprile 2024 - 02:59
Mezzetti: 'Se sindaco istituirò una ..
Il candidato del Pd e del centro-sinistra prende spunto dai venti di guerra in Medio Oriente..
03 Aprile 2024 - 01:55
Modena, Hera posiziona due nuove ..
Alle prime sei, collocate lo scorso novembre in varie zone della città, da oggi se ne sono ..
02 Aprile 2024 - 16:32
Voto a San Prospero, stessa sfida di ..
Nel 2019 Borghi stravinse col 65,7% contro il 34,3%, ma questo non ha impedito al ..
02 Aprile 2024 - 10:48
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58