Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Transizione energetica, Lega: 'Favorire cambiamento è indispensabile'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nella settimana della bioarchitettura e della sostenibilità, gli esponenti del gruppo Lega Modena intervengono sulle sfide derivanti dai cambiamenti climatici


Transizione energetica, Lega: 'Favorire cambiamento è indispensabile'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Le prime a dover favorire la transizione energetica e la rigenerazione sostenibile sono proprio le istituzioni, sia a livello territoriale che nazionale. Per affrontare la crisi climatica ed energetica, e incentivare il cambiamento c’è bisogno di un gioco di squadra, di una collaborazione sinergica che coinvolga tutti, dai governanti ai cittadini, passando per gli enti locali, i professionisti e le imprese. Non possiamo - come spesso si tende a fare - scaricare tutta la responsabilità sulle spalle del singolo: anche le Amministrazioni devono darsi da fare per adottare una serie di misure che agevolino questa rivoluzione verde, diffondendo la cultura della sostenibilità urbanistica e del risparmio, ma anche incentivando concretamente la diversificazione delle fonti rinnovabili e l’indipendenza energetica del paese”.

In concomitanza con la settimana della bioarchitettura e della sostenibilità, il capogruppo di Lega Modena Alberto Bosi è intervenuto su un tema che, erroneamente, è associato dall’opinione pubblica soltanto alla sinistra, e che invece è tra le questioni che stanno a cuore anche al centrodestra.

“Più volte abbiamo richiamato l’attenzione del Comune su questioni di inquinamento e degrado ambientale” ha fatto notare il vice capogruppo Giovanni Bertoldi. “Abbiamo sollecitato la bonifica di alcune aree inquinate - come ad esempio quella dell’ex Pro Latte o di Ponte Alto dove si svolge la Festa dell’Unità - e la riqualificazione di certi mostri ecologici - il rotore in primis - ma abbiamo anche cercato di dare il giusto risalto a Modena come zona strategica per lo sviluppo di soluzioni innovative all’insegna del domani bio e sostenibile.

Purtroppo il cambiamento climatico è innegabile e gli eventi naturali calamitosi, sempre più frequenti, sono sotto gli occhi di tutti. Per cui la prima cosa da fare è ridurre il nostro impatto sulla natura e iniziare a rispettare per davvero l’ambiente, così da permettere un cambio di rotta e ristabilire un equilibrio ormai improrogabile per la nostra sopravvivenza”.

“Si tratta di una sfida complessa a cui tuttavia non possiamo sottrarci” ha affermato Bosi. “Dobbiamo iniziare a pensare alla città del domani non soltanto come ad una smart city, ma anche come ad una nature-based city rispettosa dell’ambiente, con impianti industriali alimentati da fonti rinnovabili di vario genere, scuole e abitazioni riscaldate con energia pulita, sprechi ridotti al minimo, polmoni verdi e veicoli ad idrogeno. Eventi come la settimana in corso organizzata da Aess possono fornirci gli spunti necessari per riflettere sul da farsi e predisporre piani innovativi di riqualificazione, con la collaborazione di tecnici ed esperti del settore. Sta a noi rimediare ad anni operato dannoso, con interventi lungimiranti ed efficaci che possano davvero tutelare e migliorare la vita di tutti noi. Noi della Lega” ha concluso Bosi “guardiamo al futuro con ottimismo e crediamo nella collaborazione tra istituzioni, cittadini e imprese come parti attive di questo cambiamento”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58