e-work Spa
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Vallini, Bagni e Rossi e quell'osservatorio della spesa ancora attuale

La Pressa
Logo LaPressa.it

Con l'addio a Luigi Vallini se ne va l'ultimo di un gruppo storico di consiglieri comunali che negli anni '90 fecero le pulci alle spese pubbliche


Vallini, Bagni e Rossi e quell'osservatorio della spesa ancora attuale
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'L'amministrazione comunale è in ritardo sulla strategia di comunicazione per accompagnare una serie di eventi come Modena Capitale, siamo al dilettantissimo o, peggio, alla mancanza di volontà politica. L'amministrazione comunale ce la sta mettendo tutta affinché gli eventi vadano a rotoli'.

Così nel 1998 in una nota i consiglieri comunali d'opposizione all'allora giunta comunale PDS-DS poi PD (guidata da Giuliano Barbolini), Luigi Vallini, Benito Bagni. Era il 1998. Il consiglio comunale di Modena li vedeva come protagonisti seduti nei banchi dell'opposizione. Consiglieri del centro cristiano democratico, insieme allo storico  liberale Gaetano Rossi, avevano fondato il cosiddetto Osservatorio Permanente delle spese della giunta Barbolini. Ai tempi non c'era internet, o almeno nell'uso comune, alle redazioni le note stampa arrivavano (come nella foto di un documento conservato nel nostro archivio cartaceo del 1999) soprattutto attraverso i fax.

Quelli stampati su carta lucida che riproducevano i caratteri che solo da poco i consiglieri Vallini e Bagni si erano messi a scrivere e stampare al  computer dopo anni di battitura a macchina. Antesignano della trasparenza. Altri tempi, soprattutto rispetto alle opportunità di accesso alle informazioni che a quei tempi, chi stava l'opposizione, non aveva, almeno rispetto ad oggi. E questo paradossalmente. Perché dove ancora non arrivava internet con la possibilità di accedere on-line, come succede oggi, ai documenti pubblici, arrivavano i consiglieri Vallini e Bagni, insieme a Gaetano Rossi, con accessi agli atti scritti a mano, attraverso i quali accedevano ai documenti da analizzare e dai quali estrapolare note e critiche e proposte politiche. Un modo di essere e di fare attività politica che rimarrà a loro futura memoria. Con la scomparsa di Luigi Vallini, seguita a quella di Benito Bagni e di Gaetano Rossi se ne va un pezzo di quel mondo, fatto ancora di carta, di inchiostro e di fax, di sofferto accesso ai documenti con tempi lunghi, per riceverli per poi analizzarli. In quell'osservatorio della spesa pubblica che anticipò la logica ed il principio della trasparenza e che oggi l'ente pubblico, rispetto a ieri, al di la delle richieste, deve garantire. 

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il Coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58