e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Viale Gramsci, 3 nuovi punti luce per aumentare la sicurezza

La Pressa
Logo LaPressa.it

Guerzoni, Pd: 'Questo intervento è l'ultimo passo di un percorso condiviso con commercianti, cittadini e comitati con l'obiettivo di aumentare la sicurezza'


Viale Gramsci, 3 nuovi punti luce per aumentare la sicurezza
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ha preso il via l’intervento per installare tre nuovi punti luce in viale Gramsci a servizio dell’area ciclopedonale, dal civico 45 alla rotatoria del Canaletto, che va a completare il progetto di riqualificazione dell’illuminazione pubblica della zona. 
In particolare, tecnici di Hera Luce stanno provvedendo all’installazione di due nuovi punti luce con ottica a led e sarà aggiunto un braccio sul punto luce già esistente a lato della farmacia. I nuovi punti luce, posizionati a circa 22 metri di distanza, rafforzano i livelli di illuminamento delle aree pubbliche del viale, riqualificato con tecnologia a led nel 2017 con il progetto MopensaLed.

“Questo intervento – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Giulio Guerzoni – rappresenta l’ultimo passo di un percorso condiviso e concordato con commercianti, cittadini e comitati della zona, avviato oltre un anno fa con l’obiettivo di aumentare la visibilità e, di conseguenza, la sicurezza nella zona.

Per rispondere alle sollecitazioni arrivate in quei mesi, l’Amministrazione ha sviluppato un progetto di riqualificazione dell’illuminazione pubblica dell’area di viale Gramsci insieme a Hera Luce, ai residenti e ai frequentatori del Parco XXII Aprile, oltre al Quartiere 2 e alcuni consiglieri comunali, e con l’intervento in corso ha mantenuto l’impegno preso”.

Lo scorso luglio 2017 erano state effettuate due tranche di intervento. Con i primi lavori si erano installati nel parco XXII Aprile tre nuovi lampioni progettati per rispondere al meglio alle esigenze del contesto in cui sono stati collocati: uno nei pressi dell’area attrezzata con tavoli e panchine, così da illuminare l’area circostante; il secondo in prossimità del campo da bocce, nell’ottica di illuminare l’intera superficie di gioco; e il terzo in strada Attiraglio per illuminare la fermata dell’autobus e la parte iniziale del parco. La seconda tornata di interventi aveva invece visto la modifica degli impianti presenti lungo il percorso ciclopedonale al termine del viale e nella vicina area giochi, così da garantire migliori prestazioni e migliori condizioni di illuminamento. A gennaio di quest’anno, è stato illuminato il parcheggio ai piedi del cavalcavia Mazzoni, nei pressi di via Attiraglio, compreso il tratto di ciclabile, per un totale di 7 punti luce a led.



Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58