Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Al cardinale, presidente Cei, un dottorato honoris causa

La Pressa
Logo LaPressa.it

'L'Africa non è inerte ma in piedi, e l'Europa non può abbandonarla ma deve appoggiarla in uno spirito di partnership'


Al cardinale, presidente Cei, un dottorato honoris causa
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dottorato honoris causa in Studi politici per il suo impegno nella cooperazione internazionale. Il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente Cei, torna nella 'sua' Università La Sapienza di Roma, dove si era laureato in Lettere e Filosofia nel 1978, per un riconoscimento pubblico ai suoi impegni umanitari e sociali. Ad accoglierlo, in una cerimonia nell'aula magna del Rettorato, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e la rettrice Antonella Polimeni. Zuppi, che già nei suoi anni giovanili aveva iniziato a collaborare con la Comunità di Sant'Egidio, ha dedicato il suo sacerdozio alla cooperazione internazionale in alcuni paesi africani. Presidente della Commissione per la pace e la sicurezza in Burundi, successivamente ha collaborato con Nelson Mandela nell'ambito del negoziato per la pace di Arusha (Tanzania), che ha posto le basi della progressiva pacificazione del Paese africano.

'Oggi l'Africa è dipinta come un mostro demografico, antro di malattie o socio nel commercio internazionale - afferma Zuppi - l'Europa ha tentato di costruire rapporti di collaborazione, ma il suo spirito è sempre stato ambivalente: da una parte la ricerca di pace, dall'altra gli interessi economici. L'Africa non è inerte ma in piedi, e l'Europa non può abbandonarla ma deve appoggiarla in uno spirito di partnership. Bisogna trovare nuove motivazioni di collaborazione che vadano oltre l'interesse economico. Ogni politica basata sull'esclusione è destinata al fallimento. C'è da inventare un nuovo modello di welfare, preservare l'ambiente e difendere la pace. C'è bisogno di un'unica visione di futuro e l'Italia può giocare un ruolo importante'.

La rettrice de La Sapienza ha ricordato l'età giovanile di Zuppi, quando era attivo nelle periferie romane e studiava al liceo Virgilio.

Polimeni ha poi voluto regalare al cardinale il suo vecchio libretto universitario e una copia della tesi di laurea in storia del Cristianesimo. 'L'Europa può essere ancora una volta il modello della libertà dalla paura se soltanto non si limita a guardare solo se stessa - aggiunge Zuppi nella sua prolusione - nella sua storia l'Europa ha elaborato gli anticorpi per combattere nazionalismo e sciovinismo, vecchie malattie europee presenti anche in Africa. L'Unione europea è stata la sola risposta adeguata alle grandi sfide della pace dopo la seconda guerra mondiale. Oggi ci occorre qualcosa di più: un'Europa con una missione, che risvegli negli europei il sentimento del loro futuro comune. Non una risposta tecnocratica o funzionale. E l'Africa rappresenta il partner ideale di questa sfida. Nella disuguaglianza non c'è futuro, nella sola crescita economica nemmeno. È necessaria un'economia solidale, basata sulla persona umana', conclude il presidente Cei.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24