Negrini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Incontro La Sacca
articoliPolitica

Cardinale Zuppi intervistato da Vanity Fair 'apre' al suicidio assistito

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il sindaco di Bologna: 'Il cardinale Zuppi il suo passo l'ha fatto, anche se la Chiesa rimane contraria'. E ancora il cardinale: 'La maternità surrogata è un problema? Sì, è un problema. Ma se mi chiedi di fare un battesimo a un bambino nato così, ti rispondo: certo! Lo faccio'


Cardinale Zuppi intervistato da Vanity Fair 'apre' al suicidio assistito
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.




Dopo l'apertura sul fine vita da parte del cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei, ora tocca al Parlamento 'fare il passo vero'. E al centrosinistra mettere nel programma elettorale l'intenzione di approvare una legge che regoli le ultime volontà, in maniera 'avanzata e coraggiosa'. A sollecitarlo ancora una volta è il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, commentando l'intervista rilasciata da Zuppi a 'Vanity Fair'. Intervista in cui il cardinale afferma che celebrerebbe il funerale di chi sceglie il suicidio assistito. 'Devo però chiarire un punto - ci tiene a precisare il presidente della Cei - la Chiesa non ammette l'eutanasia, ma chiede l'applicazione delle cure palliative. Si resta fino all'ultimo accanto all'amato, facendo di tutto per togliere la sofferenza del corpo e dello spirito, quindi senza alcun accanimento, ma difendendo sempre la dignità della persona.

La complessità richiede intelligenza, misericordia e amore per capire le vicende della vita'. Per Lepore, però, tanto basta. 'Il cardinale Zuppi il suo passo l'ha fatto, anche se la Chiesa rimane contraria - afferma il sindaco di Bologna - ma il passo vero lo deve fare il Parlamento italiano. Mi aspetto che una politica laica e progressista proponga nel proprio programma l'approvazione di una legge sul fine vita avanzata e coraggiosa.
I cittadini non hanno potuto votare al Referendum perché bocciato dalla Consulta, ma sentono questo tema come prioritario. Umanità e diritti'. Nella stessa intervista a 'Vanity Fair', Zuppi parla anche dell'apertura nei confronti della comunità Lgbtqi+ e del ddl Zan.
'La mia non è una posizione diversa da quella della Chiesa - assicura il presidente Cei - che è quella dell'accompagnare e dell'accogliere già indicata da Benedetto XVI, e che ha ribadito Papa Francesco più esplicitamente'. L'accoglienza, continua l'arcivescovo di Bologna, 'non ha una scadenza o un tempo, finché righi dritto. Se sei figlio, sei figlio. Se sei fratello, sei fratello, questa è sempre casa tua. Poi posso non essere d'accordo, posso essere per niente d'accordo'. All'interno della Chiesa, continua Zuppi, 'del ddl Zan si è discusso moltissimo. Per esempio: la maternità surrogata è un problema? Sì, è un problema. Ma se mi chiedi di fare un battesimo a un bambino nato così, ti rispondo: certo! Lo faccio. L'ho fatto'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Negrini

Politica - Articoli Recenti
Alluvione, basta passarelle: la ..
'La nostra Regione continua a perdere tempo senza realizzare le misure necessarie ..
03 Giugno 2023 - 17:23
Aimag, sindaci della Bassa contro i ..
'Difficile pensare che un'azienda, una cooperativa o qualsiasi altra realtà industriale, ..
03 Giugno 2023 - 16:59
'No al trasferimento della questura, ..
L'ipotesi, paventata anche dal sindaco di Modena, potrebbe costituire per il Siulp un limite..
03 Giugno 2023 - 10:58
Aimag, il Professore 'smonta' la ..
Carlo Baccarani, docente all'Università di Verona, invitato dal Comitato 'Aimag per il ..
03 Giugno 2023 - 10:20
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58