Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Alcool a minori, locali al setaccio, a un gestore multa da 1000 euro

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sabato sera di controlli da parte della Polizia di Stato in sale da ballo e locali. 150 persone controllate. Irregolarità anche su Green Pass


Alcool a minori, locali al setaccio, a un gestore multa da 1000 euro
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Lo scorso fine settimana, il Questore di Modena ha disposto un servizio straordinario interforze finalizzato a controlli amministrativi presso alcuni noti locali da ballo e pubblici esercizi ubicati nel capoluogo e in provincia.

L’attività, coordinata direttamente dal Dirigente della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale, ha visto il concorso della Squadra Amministrativa della Questura, della Polizia Stradale, di pattuglie della Guardia di Finanza, con unità cinofila antidroga, e della Polizia locale di Modena.

Le attività operative, iniziate nella tarda serata di sabato e protrattesi fino alla mattina di domenica, hanno interessato pubblici esercizi del centro di Modena e di Formigine e discoteche del capoluogo, Baggiovara e Madonnina.

Riscontrati principalmente aspetti amministrativi quali licenze, rispetto delle prescrizioni di sicurezza e in materia di somministrazione di alcolici, capienze e corretta tenuta della documentazione, a cui si è aggiunta un’attività di prevenzione e repressione dei reati in materia di stupefacenti.

Ovunque è stata verificato il rispetto della normativa anticontagio.

In esito ai controlli, mirati anche a prevenire la somministrazione di alcolici a minori, sono state elevate sanzioni amministrative in un caso per irregolarità nella gestione della somministrazione di bevande, pari a 1.032 euro, e in un altro caso per la presenza di un lavoratore in nero, per cui sono in corso approfondimenti a cura della Guardia di Finanza.

I riscontri sulle capienze che, anche alla luce degli eventi dello scorso fine settimana, rimangono centrali, hanno restituito un quadro di regolarità con locali al 50%, come da normativa tuttora vigente.

Nei controlli a campione delle persone all’esterno dei locali è stata impiegata anche l’unità cinofila, mentre sulle direttrici stradali di deflusso delle discoteche, ha operato la Polizia stradale con riscontri sui parametri di sicurezza degli automobilisti fermati di volta in volta.

 Contestualmente nella serata di sabato a Carpi, il Dirigente del Commissariato di P.S. ha diretto un analogo servizio con pattuglie dipendenti, compresa la Squadra amministrativa dell’ufficio, e con la Polizia locale Unione delle Terre d’Argine. Svolti una serie di controlli amministrativi e sul rispetto della vigente normativa sul contenimento della diffusione del Covid 19 presso diversi esercizi pubblici ubicati nel centro storico cittadino, a partire da piazzetta Garibaldi e nei principali luoghi di aggregazione giovanile.

Nel corso dell’attività è stato sanzionato il gestore di un locale, in quanto sprovvisto di green pass ed un avventore a sua volta non in regola con le norme anticovid.

In tarda serata il dispositivo di controllo è stato esteso ad una discoteca dei dintorni, con controlli a campione ai giovani avventori, molti provenienti da fuori anche a bordo di bus, organizzati per garantire trasferimenti in sicurezza.

 Complessivamente in provincia la Polizia di Stato, tra sabato sera e domenica mattina, ha identificato sul posto 150 persone.

I servizi proseguiranno nelle prossime settimane anche in relazione alla ripresa della piena capienza dal 1° aprile 

Nel fine settimana anche due arresti in esecuzione di ordini di carcerazione

La Squadra Mobile ha arrestato una cittadina straniera di 32 anni in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Genova.

La donna, rintracciata nel capoluogo sabato mattina, deve espiare una pena di anni 2 per il reato di rapina, commessa a Genova nel 2017.

Terminate le formalità di rito, è stata associata alla Casa Circondariale Sant’Anna.

Intorno all’una della decorsa notte, nel corso dell’attività di controllo del territorio, la Squadra Volante ha fermato per un controllo in zona Tempio un cittadino straniero di 45 anni, irregolare sul T.N., destinatario di un ordine di carcerazione, emesso dal GUP del Tribunale di Milano.

Privo di documenti di riconoscimento al seguito, è stato accompagnato in Questura per una completa identificazione. Al termine degli accertamenti, è stato associato alla locale Casa Circondariale.

L’arrestato, che deve espiare una pena di mesi 9 e giorni 6 di reclusione per il reato di falsa attestazione o dichiarazione a un P.U. sulla propria identità, è stato anche denunciato in stato di libertà per inosservanza delle norme sugli stranieri.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24