Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Anziani: nelle Cra modenesi 168 ospiti e 154 operatori positivi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nella mappa provinciale delle 54 strutture divise per distretto, si 'salvano', con zero casi, le aree di Mirandola e Castelfranco. Ma crollano, rispetto alle altre ondate, i ricoveri, ridotti a 5 in tutta la provincia


Anziani: nelle Cra modenesi 168 ospiti e 154 operatori positivi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Anche le case residenze per anziani, nonostante la quasi blindatura creata dalle regole Covid che obbligano anche visite solo programmate, a soggetti con Green Pass rafforzato e spesso anche con tampone, non sono impermeabili alla capacità di diffusione della variante Omicron. Anche perché se gli ospiti sono protetti all'interno lo sono meno gli operatori che entrano ed escono ogni giorno. Ed è così che anche se i contagi di moltiplicano in maniera simile e proporzionale tra gli ospiti ed operatori, lo scenario, dopo la terza dose di vaccino diffusa sulla quasi totalità degli ospiti, è diverso e decisamente migliore rispetto alle prime ondate, nelle quale anziché i contagi a doppia cifra si contavano ricoveri e decessi.

Al 13 gennaio, ultimo dato reso noto dall'Ausl, in 14 strutture classificate come Casa Residenza per Anziani non autosufficienti sulle 54 presenti in provincia di Modena, erano presenti casi covid.

Sia tra ospiti sia tra operatori. Per un totale di 168 tra i primi e 154 tra i secondi. Per un totale di oltre 300 soggetti che potrebbero essere arrivati oggi a superare i 400 viste le decine di tamponi effettuati e ancora in atteso di esito.

A differenza della scorsa però non si registrano situazioni preoccupanti se non in 5 casi per i quali si è reso necessario il ricovero ospedaliero. Una percentuale ridottissima rispetto al totale dei contagiati che è necessario leggere anche rispetto alla possibilità (evidenziata in questi giorni), che si tratti di soggetti affetti da altre patologie e particolarmente vulnerabili, ricoverati per queste e non per covid, ma registrati come ricoveri covid perché risultati anche positivi. Una quota che a Modena sfiora il 30% dei pazienti ricoverati nei reparti covid degli ospedali modenesi.

E se consideriamo i 5 casi in un periodo comunque che è anche di epidemia influenzale, è deducibile pensare che le restrizioni e le misure precauzionali abbiano in qualche modo ridotto drasticamente anche le altre infezioni non covid.

Guardando la mappa generale provinciale delle strutture interessate, Vignola è l'area con maggiore incidenza. Su sei strutture 4 sono interessate da casi di positività. Simila la situazione a Pavullo dove sono sempre 4 le strutture interessate da casi positività ma su un numero maggiore di strutture presenti: otto.

Va meglio, anzi al meglio, in altri distretti: A Mirandola nessuna delle 5 cra registra casi positivi. Analoga situaziona a Castelfranco con contagi a zero nelle 5 strutture presenti.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24