Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Bigenitorialità, il potere di uomo e donna va riequilibrato'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Le difficoltà e l'universo nascosto dei gli uomini separati con figli nell'intervista a Franco Boldrini: 'L'attuale normativa crea enormi discrepanze a svantaggio dei padri'


'Bigenitorialità, il potere di uomo e donna va riequilibrato'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'L'attuale normativa crea una enorme discrepanza tra uomo e donna con figli che si separano. Questo comporta per gli uomini enormi difficoltà, sintetizzabili in tre punti: la difficoltà nel vedere i propri figli, spesso aumentata da diversi paletti posti dalla donne che rimangono per la normativa genitori prevalenti, la difficoltà economica in cui un uomo si trova a seguito della separazione che impone un mantenimento (non sono rari i casi in cui un padre, pur in un regime di affido condiviso sia condannato a pagare per affitto o mutuo della casa coniugale e mantenimento dei figli una cifra uguale se non superiore al proprio reddito), e la difficoltà che si registra nella quasi totalità dei casi legata alla perdita della casa coniugale, che porta ad un terza difficoltà sul fronte abitativo.

Uomini che improvvisamente si trovano senza casa, senza soldi per mantenersi, e obbligati a ricorrere, se e quando c'è, all'aiuto economico dei genitori anziani, o addirittura al ritorno nella loro casa. Condizioni umilianti, che ledono la dignità della persona, e che troppo spesso, per la reticenza degli uomini stessi ad esprimerle, rimangono nascoste, anche se rappresentano una realtà diffusissima e tutt'altro che marginale'.

Lo dichiara Franco Boldrini, psicologo e psicoterapeuta, che nella sua esperienza professionale in terapia di coppie si è reso conto di quanto sia difficile e problematica la situazione in cui si trovano uomini separati e soprattutto con figli. Una consapevolezza che 8 anni fa lo ha portato a  creare e coordinare a Modena un gruppo permanente di auto aiuto di e per uomini separati che grazie al supporto logistico offerto negli anni dall'associazione Salotto Magico ha da alcune settimane a disposizione il primo spazio a Modena (concesso dal Comune), dedicato all'incontro tra padri separati e i loro figli.





Perché il problema di molti papà separati è proprio quello di non avere a disposizione nemmeno uno spazio dignitoso in cui incontrare i propri figli. E così non sono rari i casi di papà che per fare i compiti ai propri figli e per incontrarli si trovano nei centri commerciali, nei fast-food o comunque fuori da contesti e spazi abitativi propri, con il rischio di perdere, nel caso di segnalazione ai servizi sociali, anche quella possibilità di contatto già saltuaria nei canonici giorni infrasettimanali o nei fine settimana ogni due. Una situazione degradante su cui per ben due volte l'Europa ha richiamato l'Italia ad un maggiore equilibrio.

'L'attuale normativa - ribadisce Boldrini - genera enormi disparità e questo tipo di situazioni a totale svantaggio degli uomini separati'.

A ciò si aggiunge la mancata applicazione della legge del 2006 sulla bigenitorialità che porta a sancire, nella prassi giuridica delle sperazioni, il vecchio schema in cui figura ancora il genitore prevalente (al 90% e più coincidente con la madre), e collocatario tenuto al mantenimento dei figli nella casa in cui vive l'ex moglie o compagna, senza avere l'opportunità di un contatto continuativo. Schemi e assetti che oggi il DDL Pillon fortemente contestato dalla associazioni e dei movimenti femminili, vorrebbe superare.

Al di la dello strumento scelto, per il Prof. Boldrini è comunque necessario riequilibrare il potere dell'uomo e della donna dopo la separazione in una coppia che se finita sul piano del rapporto personale  continua a vivere come coppia genitoriale e che come tale è tenuta nei confronti dei figli a ridurre il proprio livello di conflittualità. Un livello che insieme alla condizione di disparità porta a fenomeni di aggressività e rabbia che troppo spesso sfociano in casi estremi, 'come i suicidi degli uomini, di cui, a differenza della violenza sulle donn - afferma Boldrini - nessuno parla'.

Un tema, quello della riduzione del conflitto, nella coppia in generale e nella coppia genitoriale in particolare,che per il Prof. Boldrini rappresenta un punto fondamentale sul quale lavorare.

Gi.Ga. 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24