Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Dati negativi per Modena dalla tradizionale classifica sulla Qualità della vita 2018 pubblicata da Italia Oggi. Complessivamente Modena perde tre posizioni finendo dal 14esimo al 17esimo posto.
Ma quello che allarma maggiormente è il piazzamento di Modena nella sottoclassifica legata all'Ambiente slittando dal decimo al 72esimo posto. Tragico l'80esimo posto come sforamento di Pm10 quando l'anno scorso era 58esima, 76esimo posto come concentrazione di biossido di azoto, 98esimo posto come produzione di rifiuti urbani, 39esimo come raccolta differenziata, 27esimo come uso del trasporto pubblico, 22esimo posto come verde pubblico. Unico dato positivo per quanto riguarda l'ambiente il terzo posto sul fronte piste ciclabili.
Sicurezza
Persi quattro posti anche nella classifica della criminalità dove Modena si piazza 60esima perdendo 4 posti rispetto al 2017. Modena è 26esima nei reati contro la persona (era 20esima un anno fa) e 86esima nei reati contro il patrimonio perdendo anche su questo fronte 6 posizioni.
Malissimo anche il dato relativo alle violenze sessuali: Modena è 54esima in Italia perdendo 18 posizioni in un anno e quello sullo sfruttamento della prostituzione (siamo 77esimi perdendo 12 posizioni). Per quanto riguarda gli scippi siamo 97esimi su 110 province perdendo 4 posizioni e drammaticamente 108esimi, terzultimi in Italia, per furti in abitazione (eravamo 79esimi). Segnali di miglioramento solo per quanto riguarda lo spaccio di droga dove Modena passa da 42esima a 28esima.
Gli altri aspetti
Male anche il risultato sul fronte affari e lavoro dove Modena perde 8 posizioni passando dal quarto al 12esimo posto, e sul fronte del disagio sociale con Modena che passa dal 15esimo al 49esimo posto. Addirittura penultimi in Italia come infortuni sul lavoro. Per quanto riguarda i morti per tumore ogni 100 abitanti Modena è 52esima in Italia.
Drammaticamente in crescita anche il numero di suicidi a Modena: 7,98 ogni 100mila abitanti un dato che ci piazza 72esimi in Italia peggiorando la classifica in un anno di ben 33 posizioni. Siamo 33esimi infine come disoccupazione giovanile: eravamo decimi un anno fa. Modena è 47esima come servizi finanziari e scolastici, e 46esima come sistema salute, 42esima come turismo e decima come tenore di vita.
Leo
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>