La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
articoliSocieta'

Comparto Vaciglio, modifiche al traffico per conclusione rotatoria

La Pressa
Logo LaPressa.it

Per consentire la conclusione di questa fase dei lavori, da giovedì 12 a domenica 15 settembre sarà impedito il transito da e verso via Liguria e Toscana


Comparto Vaciglio, modifiche al traffico per conclusione rotatoria
Da lunedì 16 settembre sarà attivata la circolazione sulla rotatoria tra via Morane, via Liguria e via Toscana. L’impresa che sta effettuando l’intervento ha comunicato che, salvo imprevisti o maltempo, per l’avvio dell’anno scolastico, come previsto, potrà essere attivato il transito nella nuova infrastruttura, su cui nei prossimi giorni sono previsti lavori di posa di uno strato di base e di pavimentazione.

Per consentire la conclusione di questa fase dei lavori, da giovedì 12 a domenica 15 settembre sarà impedito il transito all'intersezione da e verso le vie Liguria e Toscana con deviazione del traffico e degli autobus, mentre via Morane rimarrà sempre percorribile.

Via Liguria sarà raggiungibile attraverso il percorso alternativo strada Morane-via Pavia-via Magenta-via Liguria. Via Toscana sarà invece raggiungibile attraverso il percorso strada Morane–via Bachelet–via dalla Chiesa-via Toscana.

In seguito all'apertura della circolazione in rotatoria, i lavori proseguiranno con la realizzazione di isole spartitraffico, percorsi pedonali, impianti di illuminazione. In occasione dell’esecuzione dei tappeti stradali sarà necessaria un’ulteriore breve interruzione di transito dalle vie Liguria e via Toscana. Eccetto le opere a verde, che necessitano di tempistiche legate alla stagionalità delle essenze, il completamento dell’intervento è previsto per fine settembre.

L’infrastruttura avrà un diametro di circa 40 metri, compreso lo spazio per ciclabile e marciapiede. I lavori, avviati a fine giugno, sono risultati più complessi del previsto in quanto sono risultate necessarie opere relative al canale sottostante per garantire la percorribilità della rotatoria.

L’intervento è il primo previsto tra le opere di urbanizzazione a carico del soggetto attuatore del piano particolareggiato di iniziativa privata che riguarda il comparto Morane–Vaciglio per un valore complessivo di quasi 5 milioni di euro: le opere di viabilità (tra le quali anche l’altra rotatoria su strada Morane) e quelle di mitigazione acustica, così come le infrastrutture di potenziamento della rete idrica previste in accordo con Hera, dovranno essere pronte prima della fine dei lavori del primo stralcio attuativo che riguarderà la realizzazione dei 125 alloggi dedicati al social housing per l’affitto con prezzi calmierati, destinati a giovani famiglie e persone che vengono a Modena per studiare e lavorare. Seguiranno gli altri stralci da due palazzine ciascuno, pari a 50 alloggi, fino a completare la dotazione del comparto che, con la variante approvata dalla giunta un anno fa, è stata ridotta a 550 alloggi complessivi.

Sono iniziati anche i lavori relativi al bosco urbano che, come deliberato dal Consiglio comunale lo scorso anno, sorgerà accanto al nuovo comparto residenziale. L’intervento, per un valore complessivo di 450 mila euro, ha preso il via con la perimetrazione dell’area e la realizzazione del pozzo necessario per approvigionare le piante che verranno progressivamente piantumate in base alla stagione e alle essenze.

Il bosco urbano sarà costituito da circa 8 mila piante ad alto e basso fusto e si svilupperà in continuità con l’area boschiva già esistente in via Tignale del Garda. Circa la metà delle 8 mila piante saranno ad alto fusto e le siepi saranno composte da cinque tipi di essenze che si rimodulano in continuità per tutta la lunghezza, per una altezza massima di circa 3 metri. Il tutto sarà corredato da un impianto di irrigazione sia interrato che fuori terra, che attingerà l’acqua dal pozzo comunale di nuova costruzione a servizio del comparto.

Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
M5S: 'A Vaciglio costruiscono i finanziatori del sindaco. E in Aec ..
Politica
03 Ottobre 2017 - 17:25- Visite:12520
Case Vaciglio, i costruttori sono Aec e Cmb: ecco i legami con ..
Il Punto
22 Settembre 2017 - 21:48- Visite:12045
La Pressa - speciale cartaceo: le case a Vaciglio
Sfogliando
15 Ottobre 2017 - 12:00- Visite:11886
E' la serata dei Comitati: i partiti presenti in massa
Politica
12 Ottobre 2017 - 21:55- Visite:11851
Case in via Vaciglio e Polo GLS: il Re, senza visione, è nudo
Il Punto
27 Ottobre 2017 - 16:23- Visite:11724
Il giorno in cui il PD disse si ad 841 nuovi alloggi
Senza Memoria
25 Settembre 2017 - 02:55- Visite:11559
Societa' - Articoli Recenti
Coronavirus, 110 contagi. Un morto a ..
Nel modenese, su 20 nuovi positivi, 4 sono rientri dall’estero (2 dall’Albania, uno ..
17 Settembre 2020 - 17:54- Visite:239
Covid Emilia Romagna, screening al ..
'Numeri confortanti, perché continuano a crescere le adesioni e resta molto bassa la ..
17 Settembre 2020 - 16:10- Visite:171
Bologna, senzatetto multato durante ..
Nel ricorso, gli avvocati di strada Antonio Mumolo e Paola Pizzi hanno dimostrato che la ..
17 Settembre 2020 - 16:01- Visite:86
Referendum e covid, possono votare ..
Una task force delle Aziende sanitarie modenesi supporterà il personale dei seggi per ..
17 Settembre 2020 - 15:30- Visite:116


Societa' - Articoli più letti


Morti nelle Rsa per Covid, in Emilia ..
Lo riporta l'Istituto superiore di sanità nell'ultimo report del 14 aprile sul contagio da ..
19 Aprile 2020 - 18:05- Visite:122342
Modena in zona rossa: cosa prevede la..
Spostamenti bloccati, permessi solo per emergenza. Chiuse palestre, piscine e centri ..
07 Marzo 2020 - 21:45- Visite:67804
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43- Visite:67310
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare..
In questo periodo solo il marito si recherà a fare al spesa, avendo al seguito ..
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:51229